Eventi
Commenta

Letismart per non vedenti: Lions
Viadana in un progetto nazionale

Recentemente anche l’Università Bocconi di Milano è stata cablata con il sistema Letismart ed è stato annunciato al presidente Barbuto dell’UICI, durante la serata delle premiazioni, che i LIONS dei quattro distretti lombardi stanno portando avanti il progetto. GUARDA LA FOTOGALLERY

Giovedi 17 Novembre, durante la cerimonia di consegna del premio Braille svoltasi al Teatro alla Scala di Milano e organizzata dall’Associazione Nazionale Ciechi e Ipovedenti (UICI), l’inventore Marino Attini ha illustrato il sistema di orientamento Letismart per i non vedenti.

Un sistema elettronico, riconosciuto ufficialmente dall’UICI, installato all’interno dell’impugnatura del bastone bianco utilizzato dalle persone con difficoltà visive, in grado di comunicare con l’ambiente esterno tramite l’uso di radiofari e capace di trasmettere all’utilizzatore informazioni in grado di orientarlo. Un sistema inizialmente sperimentato nelle città di Trieste e Mantova e successivamente installato in alcune zone del lago di Garda e sulla rete trasporti della città di Como, dal momento che il sistema Letismart comunica con il conducente del mezzo avvertendolo sulla presenza di una richiesta di sosta di un disabile visivo.

Le iniziative divulgative del sistema Letismart, come le donazioni dei bastoni informatizzati, sono iniziate in collaborazione con la Circoscrizione Lions di Mantova, presieduta da Christian Manfredi del Lions Club Viadana Oglio Po, che ha sensibilmente portato avanti gli indirizzi dell’associazione rivolti all’inclusione sociale e alle relazioni con le istituzioni e le altre associazioni in favore della sussidiarietà circolare.

Recentemente anche l’Università Bocconi di Milano è stata cablata con il sistema Letismart ed è stato annunciato al presidente Barbuto dell’UICI, durante la serata delle premiazioni, che i LIONS dei quattro distretti lombardi stanno portando avanti il progetto, in sinergia con le istituzioni, di procedere alla cablatura di importanti strutture regionali. La cerimonia di consegna del premio, assegnato alle squadre di Inter e Milan, viene trasmessa stasera 19.11.2022 in seconda serata su RAI 1.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti