Eventi
I commenti sono chiusiCommenta

Castra majora succincta portibus
sabato incontro con Costantino Rosa

E' la storia dei porti a monte e a valle di Casalmaggiore sino al suo, solo in tempi recenti, unico vero porto. Da quali porti partivano le merci attraverso il Po, dove erano dirette, chi erano i barcaioli, quali tipi di barche venivano usate?

Per iI ciclo I sabati della mostra, incontri collegati alla mostra Il Po e l’isola che non c’è più, realizzata da AIPo e GAL Terre del Po, in corso presso il Palazzo Abbaziale di Santo Stefano, l’associazione Inventio organizza per sabato 26 novembre alle 15,30 presso Sala Giovanni XXIII in Piazza Marini a Casalmaggiore, Castra majora succincta portibus (Casalmaggiore circondata da porti) – incontro con Costantino Rosa.

E’ la storia dei porti a monte e a valle di Casalmaggiore sino al suo, solo in tempi recenti, unico vero porto. Da quali porti partivano le merci attraverso il Po, dove erano dirette, chi erano i barcaioli, quali tipi di barche venivano usate, quali merci venivano commercializzate e soprattutto quale influenza hanno avuto sull’economia locale gli attracchi alle nostre sponde? Sono solo alcuni degli interrogativi che ci si pone ogni qual volta si parla del porto di Casalmaggiore, intrinsecamente legato all’uso del fiume e allo sviluppo passato e forse futuro della nostra cittadina.
Cercare di capire chi costruiva le barche (comprese le navi da guerra), chi ne faceva la manutenzione e dove queste attività venivano svolte ha una sua importanza per capire perché nel passato Casalmaggiore abbia meritato l’appellativo di Venetia Picciola o Venezietta, cosa che ci rende ancora fieri tutt’oggi.

Quest’appuntamento rientra in un percorso di riscoperta del profondo rapporto che il grande fiume ha con il nostro territorio, la sua gente e la sua economia e di come abbia influenzato la nostra storia passata e presente modellando la nostra cultura.

IL RELATORE – Costantino Rosa casalese, laureato in Sociologia presso Università di Trento con specializzazione in Sociologia Urbana e Rurale, autore di numerose pubblicazioni storiche sulla città di Casalmaggiore.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.