Politica

Trasporto Casaletto-San Matteo a
metà: "Anticamera chiusura scuole?"

“Ci chiediamo se queste scelte non siano in realtà l’anticamera della volontà dell’Amministrazione Comunale di chiudere la scuola di Casaletto? Se fosse questo il caso per trasparenza nei confronti dei genitori e degli alunni lo si dica chiaramente".

Il Pd di Viadana, con il segretario Stefano Bini e il capogruppo di “Uniti per Viadana” Adriano Saccani, interroga il consiglio comunale in merito alla situazione della scuola primaria di Casaletto, per i problemi legati al trasporto verso la palestra di San Matteo delle Chiaviche nelle ore di educazione fisica.

“Dopo quanto successo ad inizio anno con il servizio pre-scuola – che è stato prima messo a pagamento stabilendo una tariffa per 150,00 euro, poi abbassata a 50,00 euro e poi reso gratuito senza mai agli atti uno straccio di una delibera di giunta, creando mille difficoltà alla famiglie – abbiamo appurato che solamente nelle scorse settimane l’Amministrazione Comunale ha ripristinato il servizio di trasporto tramite pullman dalla scuola primaria di Casaletto alla palestra della scuola di San Matteo, per permettere lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica, che non era stato previsto e programmato all’inizio dell’anno scolastico ed è stato invece reso  disponibile solo per le classi quarte e quinte a differenza degli anni precedenti, quando tale servizio era reso disponibile anche per le classi prime, seconde e terze”.

“Attualmente tali classi svolgono attività fisica (se permesso dalla situazione meteo) all’aperto oppure in aule vuote del plesso scolastico che probabilmente non risultano a norma per svolgere tale funzione. Da quanto sappiamo tutto questo è stato generato da una mancanza di programmazione da parte dell’assessorato competente e dall’amministrazione in generale che come sempre all’ennesimo errore sulla scuola ci deve mettere una toppa e neanche troppo corretta rispetto al buco creato andando a fare palesi differenze nei confronti di alunni e classi”.

“Ci chiediamo se queste scelte non siano in realtà l’anticamera della volontà dell’Amministrazione Comunale di chiudere la scuola di Casaletto? Se fosse questo il caso per trasparenza nei confronti dei genitori e degli alunni lo si dica chiaramente. Lo scopo di tale mozione ha la volontà di capire se la maggioranza che governa il Comune di Viadana tiene realmente alla scuola di Casaletto e ne vuole un concreto rilancio, ripristinando inoltre quello che dovrebbe essere un diritto per ogni bambino frequentante la scuola”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...