scuola
Commenta

Con Fogliazza al "Romani"
non c'è solo il 25 novembre

Sempre nell’ambito degli eventi legati alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne gli alunni delle classi IV e i rappresentanti delle classi V di tutti i corsi dell’istituto saranno coinvolti in Auditorium giovedì 1 dicembre 2022 nell’incontro “Questo non è amore” 2022 #aiutiamo le donne a difendersi. GUARDA LA FOTOGALLERY

E’ stata inaugurata il 28 novembre alle ore 12.00 presso lo spazio incontro dell’IIS Romani di Casalmaggiore la mostra “NON SOLO IL 25 NOVEMBRE”. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in collaborazione con gli  Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili con il Concass e l’Associazione Mia, è stato  riproposto il percorso delle tavole di Gianluca Foglia “Fogliazza”  già oggetto della mostra dello scorso anno presso il Museo Diotti.

Ai saluti della Dirigente Scolastica Daniela Romoli che ha spiegato le motivazioni della presenza della mostra a scuola, sono seguiti  gli interventi dell’assessore Linda Baroni e  di Annise Grandi in rappresentanza di MIA che hanno spiegato agli alunni delle classi presenti, la IV A LSSA e la V A classico, l’importanza della sensibilizzazione nei confronti di un fenomeno purtroppo molto diffuso. L’intervento di “Fogliazza” si è trasformato in una interessante lezione che ha visto i ragazzi partecipare in modo attivo.

La mostra è l’evento iniziale di un percorso che l’Istituto attuerà con gli alunni nell’ambito del progetto “Educare alle differenze nell’ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento” sul tema della prevenzione del fenomeno della violenza di genere sempre grazie alla collaborazione con gli assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del comune di Casalmaggiore, il Concass e l’Associazione Mia. Il percorso prevede 4 incontri di attività laboratoriali di formazione (di cui 3 condotti dalle volontarie dell’Associazione Mia e quello iniziale dal famoso vignettista e blogger Gianluca Foglia in arte Fogliazza) rivolti a una classe del triennio i cui alunni avranno il compito di fare da peer agli alunni del biennio, in una giornata di restituzione, di quanto appreso durante i laboratori.

Sempre nell’ambito degli eventi legati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne gli alunni delle classi IV e i rappresentanti delle classi V di tutti i corsi dell’istituto saranno coinvolti in Auditorium giovedì 1 dicembre 2022 nell’incontro “Questo non è amore” 2022 #aiutiamo le donne a difendersi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti