Cronaca

Anmil sposa di nuovo l'albero
della sicurezza di Sbolzani

Nel 2022 l’iniziativa viene riproposta, con Fondazione Anmil che, in collaborazione con Azione Cattolica e Ance, l’associazione nazionale costruttori edili, ha proposto alle amministrazioni comunali di tutta Italia il progetto del maestro Franco Sbolzani. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un’idea partita da Rivarolo del Re, dall’artista Francesco “Franco” Sbolzani, che sta attecchendo in tutta Italia. La storia di un albero di Natale particolare, dedicato alle vittime sul lavoro e soprattutto per lanciare un messaggio: mai più morti mentre si è intento ad esercitare la propria mansione.

Sbolzani anni fa aveva costruito, come è solito fare ogni anno a dicembre, questo albero di Natale mediante l’utilizzo di caschetti da cantiere. Quasi tutti in giallo, più qualche caschetto nero, a simboleggiare appunti i lutti. Un’idea che Sbolzani ha poi proposto alla Fondazione Anmil, l’associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, che già nel 2021 ha deciso di commissionare allo stesso artista la realizzazione di tanti alberi di questo genere, da portare in alcune piazze italiane.

Nel 2022 l’iniziativa viene riproposta, con Fondazione Anmil che, in collaborazione con Azione Cattolica e Ance, l’associazione nazionale costruttori edili, ha proposto alle amministrazioni comunali di tutta Italia il progetto del maestro Franco Sbolzani.

Così saranno allestiti in oltre 50 piazze italiane gli “Alberi per la Sicurezza”, richiamando e sensibilizzando l’opinione pubblica di fronte a dati allarmanti di ogni giorno. Secondo INAIL, nei primi dieci mesi del 2022 in Italia sono stati denunciati 595.569 infortuni sul lavoro, con un incremento del 32,9% se comparati alle denunce dell’anno precedente.

Un fenomeno dunque che è ben lungi dall’essersi arrestato. Ance e Azione Cattolica saranno in prima linea nella realizzazione degli alberi, perché reperiranno in particolare proprio i caschetti da cantiere che costruiscono l’ossatura – e ovviamente il messaggio – di uno degli oggetti simbolo del Natale.

A ricordare e richiamare il cantiere, anche l’intelaiatura sulla quale i caschi antinfortunistici vengono montati, anche se ogni albero sarà allestito preservando una propria originalità e diventando un’opera unica e autentica che mira però ad accomunare l’obiettivo di contrastare il lavoro senza sicurezza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...