Salute

Corsi di Accompagnamento
alla nascita da gennaio al via

Dalla teoria alla pratica con sette incontri tematici per donne in gravidanza. Posti limitati, è necessario iscriversi.

La dottoressa Silvia Curatolo, ostetrica del Consultorio di Casalmaggiore

Partirà a gennaio 2023 una nuova edizione del corso di accompagnamento alla nascita rivolto a tutte le donne in gravidanza e organizzato dal Consultorio di Casalmaggiore, diretto da Enrica Mantovani.

Come spiega l’Ostetrica Silvia Curatolo, organizzatrice dell’evento, «Il corso è strutturato in sette incontri di due ore ciascuno, che si tengono al lunedì e al venerdì, dalle ore 10 alle 12. Affronteremo passo dopo passo tutti i temi della gravidanza e della nascita: dal travaglio al parto, dall’allattamento al ritorno a casa. Sono inoltre previste lezioni pratiche per sperimentare metodiche di rilassamento ed esercitare i muscoli del perineo. Le future mamme potranno avranno anche l’opportunità di ricevere informazioni da anestesisti, neonatologi e psicologi».

Il percorso è indicato alle donne entrate almeno nella 30° settimana di gravidanza: «è in questo periodo che si iniziano a sperimentare nuove sensazioni e cambiamenti che avvicinano sempre di più le donne all’evento della nascita. Gli incontri sono infatti un vero e proprio accompagnamento a quel momento, in un’ottica di ascolto, condivisione e sostegno», spiega Curatolo.

Ogni mese una nuova edizione. «Per coinvolgere e offrire il servizio a più donne possibili, il corso viene riproposto periodicamente. I posti sono limitati, pertanto è necessaria l’iscrizione», termina Curatolo.

TUTTE LE INFORMAZIONI PRATICHE – Il corso è gratuito e si svolge in presenza presso il Consultorio di Casalmaggiore (Palazzo Turati, Piazza Garibaldi, 3). Per effettuare l’iscrizione telefonare ai numeri 0375 284148 e 0375 284161, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...