Ambiente

Moto e golena. "Siamo anche quelli
che la golena la vanno a ripulire"

"Quel che facciamo lo facciamo perché ci interessa davvero farlo e l'ambiente in cui viviamo. Chi si lamenta e chi scrive, chi commenta sui social può davvero dire altrettanto?"

Non ci stanno a passare per i cattivi, anche perché per la maggior parte non lo sono. Spesso non lo sono affatto. E’ vero, vanno in golena con le loro moto, ma sono anche tra quelli che tante volte con le loro moto si fermano quando c’è sporco, e magari ripuliscono. “Anche se poi non lo facciamo sapere. Ma ci piacerebbe tanto capire se chi scrive lettere ai giornali fa altrettanto con la natura”. A scriverci è uno degli amanti delle moto, uno di quelli che in golena ci va. E’ arrabbiato… “Ho scritto anche a Bongiovanni, perché è giusto che sappia come stanno le cose”.

“Quello che ci dà fastidio è che sembra che siamo lì a fare una cosa gravissima, a rovinare la natura mentre cerchiamo sempre di fare in modo di avere il minore impatto possibile con quel che ci sta intorno. Possono dire lo stesso i cacciatori? Mentre andiamo in moto sappiamo dove andiamo, sappiamo dove possiamo allenarci e dove no. Se qualcuno vuole lo accompagniamo a vedere dove ci sono gli animali e dove continuano ad esserci. Chi va a caccia rispetta l’ambiente in cui va? Raccoglie le cartucce? Dove passiamo noi non tocchiamo niente, al limite resta una spanna per terra col segno del passaggio. E dove ci alleniamo la maggior parte delle volte è sabbia. Porteremmo volentieri le persone a vedere gli animali della golena così come li vediamo noi e ne abbiamo rispetto. Quanti possono dire altrettanto, anche di quelli che scrivono poi le lettere ai giornali? Io non ho niente contro i cacciatori. Noi passiamo e basta. Non spariamo a nessuno. Non uccidiamo nessuno. Incontriamo cinghiali, lepri, scoiattoli, volpi, falchetti, sappiamo dove ci sono e dove nidificano gli animali, dove poi nascono, dove li abbiamo incontrati e li incontriamo la volta successiva. Abbiamo la fortuna di vivere in una zona dove c’è davvero spazio per tutti, nel rispetto di tutto e di tutti”.

“Quello che vorrei far capire è che spesso, senza dirlo a nessuno, e senza farci pubblicità, facciamo quello che va fatto e contribuiamo a pulire dove gli altri sporcano ed abbandonano rifiuti. Possiamo mandarne tante altre di foto che testimoniano che dove siamo passati tante volte ci siamo fermati ed abbiamo raccolto quelo che abbiamo trovato. Lo facciamo senza fare pubblicità, perché non ci interessa farcene. Quel che facciamo lo facciamo perché ci interessa davvero farlo e l’ambiente in cui viviamo. Chi si lamenta e chi scrive, chi commenta sui social può davvero dire altrettanto?”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...