Cronaca

Marco Carra (PD), il tour elettorale
per le Regionali passa per Bozzolo

"In questi oltre vent'anni di governo della destra è mancato l'ascolto delle esigenze di questo e di altri territori, portandoli all'isolamento. È del tutto evidente che questo schieramento politico rappresentato da Fontana e Moratti non ha la credibilità per invertire la rotta"

Il tour di Marco Carra, candidato consigliere Pd alla regione Lombardia, nella provincia di Mantova è arrivato ieri mattina a Bozzolo, al mercato, dove ha incontrato la cittadinanza.

Ho raccolto le opinioni di molti cittadini che mi hanno confermato lo stato d’animo che è stato rappresentato dal sindaco Giuseppe Torchio e cioè che anche l’Oglio Po, come l’Oltrepo’, sta vivendo una situazione di difficoltà e di spopolamento – spiega Carra – I rilievi evidenziati dal sindaco Torchio sono molto importanti e anche in questo caso, come per l’area dell’Oltrepo’, gli amministratori locali stanno ponendo la questione da tempo.

Il dato politico da rilevare, in questa fase, è che in questi anni la terra mantovana ha espresso assessori regionali e consiglieri regionali di maggioranza; alcuni di loro erano di questo specifico territorio. Se oggi l’Oglio Po è in difficoltà, come viene rilevato un po’ da tutti gli amministratori e dai mondi del lavoro e dell’impresa, bisogna evidenziare che una classe dirigente non ha preso in considerazione le necessità di questo territorio.

A questo punto è fondamentale evitare una contrapposizione tra distretti in difficoltà, ma va affermato quello che forse più è mancato a tutta la provincia di Mantova cioè una regia complessiva. Molto spesso, infatti, i territori si sono rapportati con le istituzioni superiori in modo separato con la conseguenza di un indebolimento della capacità negoziale nei confronti della regione, dando l’impressione di essere un territorio frammentato.

In questi oltre vent’anni di governo della destra è mancato l’ascolto delle esigenze di questo e di altri territori, portandoli all’isolamento. È del tutto evidente che questo schieramento politico rappresentato da Fontana e Moratti non ha la credibilità per invertire la rotta. In Regione, dunque, occorre cambiare tutto e poi fare un vero gioco di squadra a livello provinciale per presentarsi ai livelli istituzionali superiori in modo compatto e unito. I nostri territori hanno problemi comuni, ma anche tante importanti opportunità da valorizzare.
In questo contesto-ha proseguito Carra-chiediamo conto alla Regione per diverse situazioni che non si sbloccano ormai da troppo tempo.

I casi evidenti sono i ritardi e le soppressioni di treni, che registriamo tutti i giorni, sulla linea Mantova-Milano: l’avvio dell’iter per la realizzazione del raddoppio della Mantova Milano è un fatto importante per cui rivolgo anche il mio particolare ringraziamento all’onorevole Luciano Pizzetti di Cremona che si è molto battuto con sobrietà su questo tema, ma il problema contingente resta e indebolisce il nostro territorio. E ancora, la necessaria modernizzazione della linea Brescia-Parma, che attraversa la nostra provincia nei Comuni di Asola e Canneto. In questo caso, si dovrà completare l’elettrificazione del tratto Ghedi-Parma. La Regione  dovrà dirci anche cosa intende fare, in quanto di sua competenza, dell’autostrada Mantova-Cremona. Anche il collegamento di Bozzolo con Parma e il Tirreno merita di essere approfondito per capirne gli sviluppi futuri.

Tutte situazioni che devono essere affrontate perché per evitare lo spopolamento, favorire la presenza delle famiglie e dei giovani sul territorio, per garantire lo sviluppo delle imprese e’ fondamentale il mantenimento dei servizi, a partire dai collegamenti, da quelli socio-sanitari, fino alle infrastrutture immateriali” ha concluso Carra.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...