scuola

Iscrizioni nuovo anno scolastico
In provincia il 47% predilige i licei

Tra i professionali gli indirizzi più quotati sono invece servizi per la sanità e l’assistenza sociale (3,8%), servizi alberghieri (3,4%), e industria e artigianato (3,3%).

cremonesi prediligono i licei, scelti dal 47% degli studenti: questo il dato diffuso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex Miur) relativo alle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. Un dato che ricalca quello nazionale, sebbene in Italia la percentuale sia del 57%. Seguono gli istituti tecnici, con il 37,5% delle preferenze, più di quelle ricevute a livello nazionale (30%). Anche gli istituti professionali nel Cremonese hanno un appeal maggiore che nel Paese: 16,8 contro 12,1 per cento.

Entrando nel dettaglio delle singole specialità, è il liceo scientifico a indirizzo scienze applicate a fare la parte del leone, con l’11,4% delle preferenze. Sommate a quelle dell’indirizzo sportivo e dello scientifico tradizionale, si va al 21% delle preferenze, confermandosi come la scelta preferita degli studenti dei licei. Seguono il liceo delle scienze umane, con l’11,3% di preferenze, il linguistico con il 6,3%, l’artistico con il 5,1% e il classico con il 2,9%.

Guardando agli istituti tecnici, il settore tecnologico fa la parte del leone, co  il 24% delle preferenze, che si concentrano soprattutto nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (8%). Seguono agraria (3,9%) e meccanica (3,8%). Al settore economico si rivolgono invece l’11,7% degli studenti, concentrati per la quasi totalità nell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing.

Tra i professionali gli indirizzi più quotati sono invece servizi per la sanità e l’assistenza sociale (3,8%), servizi alberghieri (3,4%), e industria e artigianato (3,3%).

LA TABELLA COMPLETA

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...