Cultura

Paisan Ciao, il docufilm prodotto
dalla Rai stasera a Gussola

I "Paisan" sono un esempio di orgoglio, di appartenenza di classe e resistenza culturale. Un progetto realizzato grazie anche alla passione e all'impegno di diversi giovani della S.O.M.S. ( Società di mutuo soccorso) fondata nel 1908 a Torre de Picenardi.

Venerdì 3 febbraio il Circolo Prc Rive Gauche casalasco-piadenese assieme al gruppo libertario casalasco “Defendi” organizzano la proiezione del film “Paisan Ciao” presso il circolo Arci Bassa di Gussola – inizio proiezione ore 20.30 – a ingresso libero.

“Paisan Ciao” è un film di Nene Grignaffini e Francesco Conversano, una produzione Movie Movie con Rai Cinema. Un film testimonianza da tramandare alle future generazioni, la storia della Lega di Cultura di Piadena, uno spaccato della cultura contadina della Bassa Padana, con le testimonianze della famiglia Azzali e di Gianfranco “Micio” Azzali e di altri lavoratori agricoli, foto e riprese di Giuseppe Morandi. I “Paisan” sono un esempio di orgoglio, di appartenenza di classe e resistenza culturale. Un progetto realizzato grazie anche alla passione e all’impegno di diversi giovani della S.O.M.S. ( Società di mutuo soccorso) fondata nel 1908 a Torre de Picenardi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...