Cultura

La Cumpagnia dal Fil Fer
a Pomponesco: dialetto in auge

La vicenda raccontata si svolge negli anni '30 del secolo scorso, e mette in risalto i primi tentativi di emancipazione della donna che vengono messi alla berlina da un marito geloso e il suo intrigante zio prete.

Sabato 18 febbraio alle ore 21 presso il teatro ‘900 a Pomponesco, sarà rappresentata la commedia dialettale CHÉ DA NUATAR LA TACA MIA, capolavoro in vernacolo del grande Francesco Campogalliani e Francesco Carli autori dei più famosi testi di commedie in dialetto mantovano del XX secolo.

La compagnia, che rappresenta l’opera teatrale in tre atti, è tra le più attive del territorio Oglio Po: La cumpagnia Dal Fil Fer di Cividale Mantovano e Spineda, che si è costituita nel 2010 e ha calcato i palchi di numerosi teatri delle province di Mantova e Cremona. La vicenda raccontata si svolge negli anni ’30 del secolo scorso, e mette in risalto i primi tentativi di emancipazione della donna che vengono messi alla berlina da un marito geloso e il suo intrigante zio prete.

Gli interpreti della compagnia dialettale e gli organizzatori della rassegna teatrale di Pomponesco assieme all’Amministrazione comunale saranno lieti di ospitare il pubblico presso il teatro comunale ‘900 di Pomponesco alle ore 21 di sabato 18 febbraio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...