scuola

Studenti protagonisti: Polo Romani
celebra Giornata della Lingua Madre

L’evento ha rappresentato un momento educativo forte di valorizzazione delle lingue e delle diverse culture presenti nell’istituto e un’occasione autentica di dialogo interculturale che si apre alla partecipazione dell’intera comunità scolastica. GUARDA LA FOTOGALLERY

Il Polo Romani di Casalmaggiore ha celebrato lunedì mattina la Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO il 21 febbraio del 1952 per promuovere la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo. L’evento ha rappresentato un momento educativo forte di valorizzazione delle lingue e delle diverse culture presenti nell’istituto e un’occasione autentica di dialogo interculturale che si apre alla partecipazione dell’intera comunità scolastica.

L’iniziativa ha previsto attività e laboratori con il coinvolgimento e la partecipazione attiva  degli alunni stranieri, per creare occasioni di conoscenza di codici linguistici diversi dai propri e favorire lo scambio e l’incontro così da rendere tangibile il senso di appartenenza, la conoscenza delle altre culture, tradizioni e modi di vita.

“Inoltre – spiega la dirigente scolastica Daniela Romoli – l’uso di materiale autentico in lingua madre valorizza il vissuto e il patrimonio culturale di ciascuno e costituisce occasione per la conoscenza di sé e dell’altro diverso da sé, condizione essenziale per la costruzione di una relazione sociale partecipata e inclusiva”. Gli alunni stranieri hanno partecipato attivamente nel corso delle settimane di preparazione nell’organizzazione dell’evento stesso.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...