Cultura

Bijou e Ceramicarte insieme per
bella mostra sulle acquasantiere

La mostra, che durerà fino al 16 aprile, è dedicata a Giuseppe Ferrari, socio di Ceramicarte recentemente scomparso. Tra i presenti, a conferma di un impegno sempre vivo con le scuole, anche Victor Severin, studenti di grafico allo IAL di Viadana in tirocinio al Museo del Bijou e in Biblioteca. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Una mostra molto particolare, di sicuro diversa da tutte le altre ospitate al Museo del Bijou sin qui. Perché tutto può essere gioiello, abbellimento, strumento per cercare la bellezza: anche un’acquasantiera, se è vero che questi oggetti – nati nelle chiese ma divenuto anche ricercate suppellettili per le case – sono come tutto ciò che riguarda il culto una volontà umana di manifestare la grandezza di Dio.

Il Museo del Bijou di Casalmaggiore ha inaugurato sabato pomeriggio la mostra alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, in una delle sue ultime uscite da primo cittadino prima di divenire a tutti gli effetti consigliere regionale, dell’assessore alla Cultura Marco Micolo, della curatrice del museo Letizia Frigerio, del parroco don Claudio Rubagotti e del curatore della mostra e presidente di Ceramicarte Francesco Vitale.

La mostra, che durerà fino al 16 aprile, è dedicata a Giuseppe Ferrari, socio di Ceramicarte recentemente scomparso. Tra i presenti, a conferma di un impegno sempre vivo con le scuole, anche Victor Severin, studenti di grafico allo IAL di Viadana in tirocinio al Museo del Bijou e in Biblioteca.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...