Complesso bandistico Cannetese
concerto alla Chiesa del Carmine
Presente alla serata Don Alfredo Rocca, Parroco di Canneto sull’Oglio nonché Presidente della Banda, al quale è stato rivolto un ringraziamento per aver dato la possibilità di ripristinare la tradizione del concerto di Pasqua
Nella serata di venerdì 14 aprile, presso la Chiesa del Carmine a Canneto sull’Oglio, il Complesso Bandistico Cannetese ha offerto alla Comunità un concerto a chiusura delle festività pasquali, per celebrare una delle feste più importanti per i cristiani, nell’intento di condividere con il pubblico, attraverso la musica, i sentimenti di speranza, amore e rinascita che la Pasqua appena trascorsa ha regalato.
Un sentito momento per annunciare la Risurrezione pregando insieme lodando il Signore attraverso il linguaggio universale della musica.
Pregare il Signore perché la Pasqua continui ad accompagnare l’intera Comunità, ricordando le meraviglie della vita per cui bisogna ogni giorno essere grati e dando la forza per affrontare con coraggio le sfide quotidiane, con un pensiero particolare per tutti coloro che vivono momenti difficili, non da ultimo i tanti popoli che toccano con mano il dramma della guerra, pensando che i conflitti attualmente presenti nel mondo sono 59, anche se quello russo-ucraino è il più vicino a noi.
Il ricco programma ha visto intervallarsi brani sacri quali il “Te Deum” di Charpentier e ”Halleluja” di Handel a brani moderni in perfetta sintonia con il tema pasquale per l’importante messaggio tramandato, tra cui “Con te partirò” di Andrea Bocelli, “Rinascerò, rinascerai” di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio e “La vita è bella” di Nicola Piovani, colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Benigni. .
Molto apprezzate ed emozionanti le esecuzioni proposte dagli appassionati bandisti diretti dal M° Alfredo Cappellini, così come la voce di Gabriele Geremia che ha arricchito alcuni dei brani musicali scelti. Un particolare applauso è andato al più piccolo bandista, Leonid Vorotylin, di soli 10 anni.
Presente alla serata Don Alfredo Rocca, Parroco di Canneto sull’Oglio nonché Presidente della Banda, al quale è stato rivolto un ringraziamento per aver dato la possibilità di ripristinare la tradizione del concerto di Pasqua oltre che per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti del gruppo.
Un sincero grazie anche all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Nicolò Ficicchia e dall’Assessore alla Cultura Gianluca Bottarelli, non solo per la consueta partecipazione ma anche per l’immancabile sostegno ad un’importante ed ultracentenaria realtà musicale del paese.
redazione@oglioponews.it