Cronaca

Fossacaprara, segni su cassette
posta. "Indicazioni per i ladri"

Attenzione, insomma, se notate questi strani segni vicino a casa vostra. Il consiglio è di avvertire subito le forze dell’ordine. Non si tratta - va precisato - di una novità, dato che da anni questo metodo viene utilizzato dai ladri: ma proprio per questo meglio aguzzare la vista. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Occhio alla truffa. Anzi, occhio ai segnali che possono portare a ritrovarsi con brutte sorprese. La denuncia corre sul web e, per la precisione, viene raccontato un episodio molto sospetto avvenuto domenica a Fossacaprara, frazione di Casalmaggiore.

“Abito a Fossacaprara – scrive una residente sulla pagina Facebook “Sei di Casalmaggiore” – e oggi dopo pranzo stavo riposando e ho sentito il rumore che fa la maniglia di casa quando la si vuole aprire. Dopo poco mi hanno suonato il campanello ed erano una donna con una ragazzina che dicevano di cercare una famiglia musulmana. Io le ho detto che non c’era nessuna famiglia musulmana, che li ci abito io e salutandola ho chiuso. Poi da dietro la finestra mi sono accorta che si attardavano ad andare verso il cancello, intrattenendosi sul pianerottolo al piano di sotto. Sono rimasta a guardare e dopo un po’ le vedo che controllano campanelli e cassette postali. Mi sono affacciata chiedendo nuovamente cosa stesse cercando e lei innervosita mi ha risposto che stava guardando i nomi, chiedendomi se fosse vietato farlo. Poi borbottando si è allontanata a piedi. Ora io non so chi fosse e cosa volesse ma ho pensato di segnalarvelo”.

Anche perché, come qualche altro iscritto al gruppo ha avuto modo di scrivere sotto il post, le stesse donne sono state viste segnare con “graffiti” convenzionali utilizzati proprio per mettere a segno furti, alcune cassette della posta lì vicine, forse anche quella della casa dove le due hanno bussato. In buona sostanza, potrebbe essersi tratta di un giro “di ricognizione”, per segnalare poi ad altri malintenzionati che quell’abitazione è vuota in determinate ore del giorno e dunque può essere “visitata” per fare razzia.

Attenzione, insomma, se notate questi strani segni vicino a casa vostra. Il consiglio è di avvertire subito le forze dell’ordine. Non si tratta – va precisato – di una novità, dato che da anni questo metodo viene utilizzato dai ladri: ma proprio per questo meglio aguzzare la vista.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...