Cronaca

La boxe a scuola (Santa
Chiara) come disciplina

Diverse classi, per tre ore, dalle ore 9 alle ore 12, alternandosi dunque rispetto agli orari di lezione, hanno preso parte alle lezioni dei maestri della palestra Noble Art. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Ormai un momento clou per la Fondazione Santa Chiara, introdotto già prima del Covid e che continua a riscuotere successo. Lo sport a scuola, ma anche l’autodifesa a scuola, perché la boxe, se ben interpretata e governata dal controllo, può essere anche divertimento e appunto uno strumento per rispondere alla violenza, senza attaccare ma in difesa.

Diverse classi, per tre ore, dalle ore 9 alle ore 12, alternandosi dunque rispetto agli orari di lezione, hanno preso parte alle lezioni dei maestri della palestra Noble Art. Lezioni molto pratiche, dopo una prima introduzione teorica, per spiegare appunto come il pugilato non vada considerato come uno sport violento. Di contatto sì, ma anche ripulito di secoli di luoghi comuni (o di interpretazioni sbagliate, spesso anche dei suoi stessi interpreti). Una disciplina che crea – gioco di parole ma non solo – disciplina, molto utile dunque anche a scuola.

G.G. (foto Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...