Politica

Luciano Toscani e Listone: prove
d'intesa verso le amministrative?

Va anche detto che manca ancora più di un anno alle elezioni, ma intanto la candidatura sembra essere presa in seria considerazione. Rimarcando il fatto che nel 2024 a Casalmaggiore si voterà senza ballottaggio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E I VIDEO INTERVENTI

A quasi un anno dalle elezioni amministrative 2024 c’è già il primo nome di candidato sindaco? A quanto pare sì, anche se – si sa – la politica è anche l’arte dell’attesa e a volte della smentita. Ma all’incontro di venerdì sera in sala consiliare della lista civica del Listone non è passata inosservata la presenza di Luciano Toscani, già sindaco di Casalmaggiore per due mandati dal 1999 al 2009.

QUI SOTTO L’INTERVENTO DI LUCIANO TOSCANI

Lo stesso Toscani ha spiegato a chiare lettere di essere pronto a tornare in pista, cercando anche un appoggio importante da parte dello stesso Listone, che si fatto si è ritrovato per la prima volta in seduta plenaria (con apertura anche ad eventuali nuovi sostenitori) da quando, il 12 gennaio 2021, è rimasto orfano del suo fondatore, Carlo Gardani. Si tratta di una prima prova di dialogo tra il Listone e Toscani, tenendo conto che nella riunione vi erano anche il consigliere comunale della civica Gabriel Fomiatti e che il fratello di Luciano Toscani, Maurizio, già è stato consigliere proprio del Listone negli anni scorsi.

Detto che la visione politica di Toscani sembra in questo momento abbastanza lontana anche dal centro-sinistra cittadino (e ovviamente dal centro-destra, dal quale l’ex primo cittadino si è sempre smarcato), ecco che la convergenza potrebbe arrivare proprio partendo dal Listone. Erano presenti all’incontro, abbastanza affollato tenendo conto che manca ancora parecchio alla scadenza elettorale, tra gli altri, anche la consigliere di Vivace e Sostenibile Annamaria Piccinelli, oltre ad Angelo Angiolini e Adamo Manfredi del Movimento 5 Stelle.

QUI SOTTO L’INTERVENTO DI GABRIEL FOMIATTI

 

Va anche detto che manca ancora più di un anno alle elezioni, ma intanto la candidatura sembra essere presa in seria considerazione. Rimarcando il fatto che nel 2024 a Casalmaggiore si voterà senza ballottaggio, dunque il gioco delle alleanze andrà chiarito già al primo turno, dato che la popolazione legale, secondo Istat, è tornata sotto i 15mila abitanti.

LEGGI QUI IL DISCORSO INTRODUTTIVO DI GABRIEL FOMIATTI

G.G. (foto Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...