scuola

Sanfelice Viadana, torna il teatro
con la compagnia Onda Libera

In questo spettacolo ognuno ha trovato il suo spazio e la gioia letta sui volti dei ragazzi al termine della terza replica della mattinata ha ripagato dagli sforzi intrapresi

Torna, a distanza di anni, il corso di teatro dell’Istituto Ettore Sanfelice con la compagnia teatrale “Onda Libera”, che ha proposto lo spettacolo “Radical2” andato in scena venerdì 12 maggio presso l’Auditorium Gardinazzi di Viadana.

Gli “attori”, venti alunni provenienti da varie classi e corsi dell’Istituto Sanfelice, sono stati guidati in questo appassionate percorso dall’esperta prof.ssa Chiara Marieschi e dai professori Flavia Marchini, Alessandra Roveri e Daniele Chiavelli.

L’esito ha visto come protagonista la figura del matematico Pitagora, proposta in una chiave di lettura moderna e accattivante, con riferimenti alla sua storia, ai suoi viaggi, alla scuola di Crotone.

Ma perché fare teatro a scuola? “Abbiamo scelto di proporre un laboratorio scientifico-teatrale”, spiegano i docenti: “perché dopo un lungo periodo di pandemia abbiamo voluto favorire il contatto tra i ragazzi, esercitando la capacità di muoversi insieme e di percepirsi, imparando a relazionarsi con l’altro, favorendo la socializzazione e collaborazione tra diversi gruppi. Nello stesso tempo è stato possibile sensibilizzarli sulle opportunità fornite dalle scienze non soltanto in ambiti prettamente nozionistici ma anche emotivi.”

In questo spettacolo ognuno ha trovato il suo spazio e la gioia letta sui volti dei ragazzi al termine della terza replica della mattinata ha ripagato dagli sforzi intrapresi.

Il teatro ti cambia, ti plasma, ti nutre. Bentornato dunque il Teatro all’Istituto Sanfelice!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...