Politica

Motta Baluffi, martedì consiglio
d'insediamento della giunta Premoli

Siete in Unione con Municipia, già in passato Motta bocciò la fusione. "Per i piccoli paesi come il nostro l’Unione è importante. I cittadini sono pochi ma abbiamo un territorio vasto, per le fusioni va valutato bene tutto, importante è agire a benefici dei cittadini".

A qualche giorno di distanza dall’elezione sul filo di lana (9 voti più del sindaco uscente Matteo Carrara) il nuovo primo cittadino di Motta Baluffi Antonietta Premoli è al lavoro per definire le prime questioni da affrontare. Già decisi vice sindaco e assessori? «Sì, ma dobbiamo ancora vederci prima di ufficializzare». Quando il Consiglio di insediamento? «Sarà martedì 23 maggio alle ore 19».

Siete in Unione con Municipia, già in passato Motta bocciò la fusione. «Per i piccoli paesi come il nostro l’Unione è importante. I cittadini sono pochi ma abbiamo un territorio vasto, per le fusioni va valutato bene tutto, importante è agire a benefici dei cittadini. Con gli altri comuni dell’Unione i rapporti sono ottimi e abbiamo già iniziato a collaborare per il centro estivo».

Motta ha una golena preziosa, anche se l’attracco è isolato per le grandi imbarcazioni per il canale non dragato e l’Acquario del Po ha da poco chiuso i battenti. «L’area cava dell’attracco è un centro privato di pesca, con l’acqua alta è percorribile da piccole barche. In periodi di siccità non si può pensare di dragare il canale perché l’acqua serve in agricoltura. Valuteremo se partecipare a progetti per il turismo intermodale, certamente cercheremo di ripristinare l’area per renderla vivibile. Quanto all’Acquario, mi è spiaciuto tantissimo ma non avevamo alternative: c’erano spese gravose da affrontare per il rispetto delle norme, ambienti da mettere in sicurezza, il tutto in uno stabile che era di proprietà privata il che ci limitava nell’azione. Anche gli sforzi fatti contattando politici in Regione di vari partiti non hanno prodotto risultati».

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...