Cronaca

Villastrada, il Festivaletteratura
Oglio Po è sempre più apprezzato

Come è stato sottolineato dalle autorità istituzionali, ed in particolare dai sindaci intervenuti all’inaugurazione, la Fiera del Libro è un appuntamento di rilievo per tutto il territorio Oglio-Po nel quale c’è un notevole fermento culturale

Lo scorso fine settimana si è tenuta, a Villastrada di Dosolo, la XII edizione della Fiera del Libro del Territorio Oglio-Po. L’evento culturale è stato organizzato, in occasione dei 300 anni dalla fondazione della locale chiesa di sant’Agata, dalla Società Storica Viadanese, dal Coordinamento Territoriale delle Pro Loco e dall’Associazione Pro Loco di Villastrada in collaborazione con la Parrocchia, il Comune di Dosolo e l’Associazione Teatro Sociale.

Quello che è stato definito il “piccolo Festivaletteratura dell’Oglio Po”, che ha ottenuto il patrocinio dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), ha permesso agli appassionati e agli studiosi di reperire quanto prodotto dall’editoria territoriale grazie alla presenza di numerosi e qualificati espositori come la Loco di Villastrada, la Società Storica Viadanese, l’Associazione Pro Loco e il Torrazzo di Commessaggio, l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta, la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano, la tipografia “Officina Originale” di Cogozzo, il Museo Civico di Canneto, Laura Righi e l’Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po.

Oltre agli stands espositivi c’è stato un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali proposti dai singoli autori: Rossella Abortivi, Alfredo Balzanelli, Andrea Bonesi, Luigi Borghesi, Ilde Bottoli, Andrea Devicenzi, Ernesto Flisi, Ada Gardini, Oler Grandi, Rosa Marina Lombardi, Alessio Pedrazzini, Don Samuele Ugo Riva, Giuliano Rossi e Caudio Toscani. I relatori sono stati presentati e hanno dialogato con Giorgio Milanesi e Alberto Sarzi Madidini. Si sono toccati e sviluppati argomenti come le chiese monumentali, l’arte, la storia locale ed europea, i viaggi, i Gonzaga, la sanità sul territorio, gli “anni di piombo” e la II Guerra Mondiale. Non sono mancarti la poesia, i romanzi e le autobiografie. In programma anche una visita guidata alla chiesa di sant’Agata e al Teatro Sociale di Villastrada.

Come è stato sottolineato dalle autorità istituzionali, ed in particolare dai sindaci intervenuti all’inaugurazione, la Fiera del Libro è un appuntamento di rilievo per tutto il territorio Oglio-Po nel quale c’è un notevole fermento culturale attestato dalla quantità e dalla qualità di autori e di produzioni letterarie.

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e partecipato all’iniziativa il cui successo è stato tale che si è già deciso per programmare la XIII edizione nel 2024 sempre a Villastrada.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...