Cronaca

Aragona prepara la festa
per 102 anni di Iris Dall'Olio

Iris afferma che “il segreto per essere così longevi è dormire tanto e mangiare poco” nel suo caso, potremmo dire che i risultati sono stati efficaci e si vedono. GUARDA IL VIDEO

102 candeline per Dall’Olio Iris. Forte del suo sorriso e di una grandissima determinazione, è riuscita a raggiungere un altro importante traguardo. Per festeggiare il suo compleanno, ha ripercorso il racconto di una vita trascorsa tra famiglia e lavoro.

“Mamma Iris – spiega il figlio Carlo – sta bene, ha solo qualche problema di udito ma credo sia normale considerando la sua età.
Nata a Mantova il 7 luglio del 1921 da un paio di anni vive coccolata da infermieri e operatori, nella Casa di riposo di San Giovanni in Croce Fondazione G. Aragona. Ha iniziato a lavorare a Milano a soli quindici anni, come sarta di una pellicceria e ha sempre mantenuto la passione per il cucito facendo abitini anche per i nipoti”.

“Proprio mentre si spostava in treno per recarsi a Milano – prosegue Carlo – ha conosciuto il marito Dante, che in quel periodo faceva il militare. Si sono sposati nel 1944 durante il periodo della guerra, racconta che la cerimonia fu celebrata a Palidano (Mantova), nel rumore delle bombe. Dal loro matrimonio nacque il figlio Carlo, oggi presente per festeggiarla con tutta la famiglia. Dopo essersi sposata, andò a vivere nel paese del marito a Vicomoscano. Proseguì l’attività dei suoceri e si affermò con le proprie capacità presso la pesa pubblica del paese. Per gli agricoltori rappresentava un punto di riferimento importante per la sua precisione e correttezza. I camion si mettevano in fila per misurare i loro prodotti, Iris gestiva con attenzione la pesatura di: uva, fieno, mattonelle di marmo, maiali..in base alle varie esigenze dei trasportatori”.

Nel frattempo rilevò per un breve periodo anche il negozio “Gomme plastica” nel centro di Casalmaggiore. Iris afferma che “il segreto per essere così longevi è dormire tanto e mangiare poco” nel suo caso, potremmo dire che i risultati sono stati efficaci e si vedono. Nel pomeriggio del 7 luglio è stata proposta una festa in compagnia delle persone a lei care, cantando e degustando un dolce offerto dalla struttura.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...