Cronaca

Rivarolo Mantovano, all’asilo nido
impianto con tegole fotovoltaiche

Questa tecnologia incorpora micro pannelli fotovoltaici sulla superficie di tegole realizzate in composto polimerico che simula i colori dei tradizionali coppi in cotto. Ogni tegola è collegata elettricamente all’altra costituendo un unico pannello fotovoltaico esteso a gran parte del tetto. L’integrazione nel manto di copertura è così pressochè totale.

A Rivarolo Mantovano, l’impianto a tegole fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica, recentemente installato sulla copertura dell’asilo nido Ferrante Aporti, potrebbe fare da apripista agli interventi sugli edifici vincolati dal Codice dei Beni culturali.

La vicenda prende le mosse dal finanziamento concesso nel 2021, da Regione Lombardia, alla candidatura di cinque progetti per la produzione e l’accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili, con i quali l’amministrazione comunale intende abbattere i costi delle bollette negli edifici pubblici: segnatamente, la palestra e la sala polivalente, le scuole dell’infanzia ed elementare, oltre all’asilo nido di Via Cesare Rossi.

Relativamente a quest’ultimo, un edificio degli anni ’30 del Novecento ed in sede di progetto esecutivo, la tecnologia prevista a pannelli fotovoltaici non ha tuttavia incontrato il favore della competente Soprintendenza per le province di Cremona, Lodi e Mantova che ha aperto invece all’utilizzo di tegole fotovoltaiche. Questa tecnologia incorpora micro pannelli fotovoltaici  sulla superficie di tegole realizzate in composto polimerico che simula i colori dei tradizionali coppi in cotto. Ogni regola è collegata elettricamente all’altra costituendo un unico pannello fotovoltaico esteso a gran parte del tetto. L’integrazione nel manto di copertura è così pressochè totale.

“L’intervento pilota di Via Cesare Rossi”, afferma il Sindaco Massimiliano Galli, “è stato attuato facendo ricorso a due distinti finanziamenti, afferenti ai fondi del PNRR e al bando AxEl di Regione Lombardia, che hanno consentito di ristrutturare la copertura dell’Asilo integrandone il manto con un impianto a tegole fotovoltaiche. I costi, sensibilmente più elevati rispetto ai classici pannelli, ne circoscrivono, per ora, l’utilizzo agli edifici vincolati ai sensi del Dlgs 42/2004”.

Il costo complessivo dell’intervento, spese tecniche ed IVA inclusa, si aggira sui 145.000 euro, il 90% dei quali coperti da finanziamento a fondo perduto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...