Cronaca

Rivarolo Mantovano prepara
festa per 80 anni di Emilio Soana

Sarà l'occasione, come sempre, anche per consegnare il premio Kramer 2023.

Reduci dal successo al Blue Note di Milano l’orchestra di Nick The Nightfly diretta da Gabriele Comeglio festeggia “I primi 80 anni di Emilio Soana”, il prossimo 21 luglio alle ore ore 21,30 in piazza Finzi a Rivarolo Mantovano. Sarà l’occasione, come sempre, anche per consegnare il premio Kramer 2023.

Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Dal 1988 è in onda su Radio Monte Carlo con Monte Carlo Nights, il programma specializzato in musica di qualità, che ha portato in Italia la new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l’acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out. Tra i suoi ospiti Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Ryuichi Sakamoto, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Pino Daniele, Annie Lennox e tanti altri.

Ha vinto un Telegatto come migliore voce della notte e le Cuffie d’Oro per il miglior  programma notturno della radiofonia italiana.
Nick è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, Semplicemente, con testo di Maurizio Costanzo. Spesso canta in diretta con i suoi ospiti regalando agli ascoltatori le emozioni della musica dal vivo (ricordiamo i live con Micheal Bublè, Giovanni Allevi, Giorgia, Carmen Consoli, Incognito, Trilok Gurtu, Cousteau, Ludovico Einaudi).

Si esibisce inoltre in concerto in tutta Italia con la sua “The Nightfly Orchestra” (anche con l’orchestra sinfonica del teatro  del Massimo di Palermo, con la sinfonica del Teatro Politeama e la Sinfonica  della provincia di Bari) e ha partecipato ai più importanti festival, da Umbria Jazz al Bolzano Jazz Festival. Con il suo 5tet ha inciso il cd Nice One  e B-Yourself, con la partecipazione speciale di Incognito, Fabrizio Bosso, Paula Morelenbaum e altri. Dal 2003 Nick è direttore artistico del Blue Note Milano (di cui RMC è partner radiofonico), il tempio milanese del jazz, punto di riferimento della musica di qualità.

Emilio Soana è nato a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il Conservatorio di Parma partecipando ai corsi “sperimentali” di musica d’insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961. E’ una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale. E’ stato prima tromba dell’Orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza. Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...