Cronaca

Via Porzio, c'è l'ok della giunta:
nuovo tratto porfido sarà rifatto

La bella notizia è che i lavori partono mercoledì 25 luglio e si concluderanno, se non ci saranno intoppi, l'11 agosto 2023. Tutto sommato in un periodo che non vede troppo traffico in città. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Giovedì 20 luglio, nel corso della Giunta Comunale, l’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione di un tratto di porfido in via Azzo Porzio per un valore di 64mila euro.

L’amministrazione continua nell’opera di risanamento e sostituzione del vecchio porfido ripartendo di fatto da dove aveva lasciato, ossia dall’incrocio semaforico di via Porzio con via Bixio, da lì si farà un tratto ulteriore fino all’incrocio con via Colombo, un tratto decisamente ammalorato. I lavori sono stati affidati alla ditta Porfidi dell’Isola S.r.l. con sede in Bonate Sopra (BG) per un totale complessivo pari ad € 63.562,67.

Le risorse sono per il 50% di Regione Lombardia e per l’altro 50% del Comune di Casalmaggiore. I fondi regionali derivano dalla quota capitale messa a disposizione dalla DG Commercio sotto l’assessorato di Guido Guidesi, nell’ambito del bando “Sviluppo dei distretti del Commercio 2022 – 2024″, che il Comune di Casalmaggiore quale capofila, assieme ad altri 17 Comuni si era aggiudicato nel dicembre scorso.

Nel piano finanziario del progetto “STRATEGIA E CONDIVISIONE PROVINCIALE PER L’EVOLUZIONE DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO “TERRE CASALASCHE” il Comune di Casalmaggiore aveva previsto proprio un intervento di riqualificazione di tratti di porfido, l’aumento delle materie prime ha di fatto concentrato l’intervento solo su un ambito.

La bella notizia è che i lavori partono mercoledì 25 luglio e si concluderanno, se non ci saranno intoppi, l’11 agosto 2023. Tutto sommato in un periodo che non vede troppo traffico in città. La viabilità vedrà costretti gli automobilisti in via Colombo a proseguire per via Porzio verso il semaforo di via XX settembre in uscita città, mentre per chi entra in città da Via Porzio e vorrà andare in piazza Garibaldi avrà preavviso di svoltare verso via Grandi o via XX settembre/via Corsica. Il semaforo di via Bixio resta sempre transitabile per chi proviene dalla stessa via.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...