Cronaca

Casalmaggiore, corso di incisione
e stampa presso scuola “Bottoli”

Il corso prevede un’introduzione alla storia dell’incisione rilievografica per poi passare al disegno e alla realizzazione di un’incisione su matrice in linoleum, da stampare con tirabozze tipografico.

Sono aperte le iscrizioni ad un corso di incisione e stampa che si terrà a partire dal 6 settembre 2023 presso la Scuola di disegno “Bottoli”, organizzato dal comune di Casalmaggiore in collaborazione con Officina Originale APS.

Il corso rappresenta una novità nell’ambito dell’offerta laboratoriale della Scuola “Bottoli”, ma è strettamente legato al patrimonio dell’istituzione, presso cui è allestito uno spazio dedicato all’arte tipografica con un antico torchio, raccolte di caratteri xilografici e in piombo, attrezzi per la stampa e la legatoria, arti che a Casalmaggiore hanno avuto un’antica tradizione.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso prevede un’introduzione alla storia dell’incisione rilievografica per poi passare al disegno e alla realizzazione di un’incisione su matrice in linoleum, da stampare con tirabozze tipografico. Il passo successivo sarà l’introduzione alla storia e tecnica della tipografia a caratteri mobili in legno, piombo e resina. La seconda parte del corso prevede la progettazione e composizione di un testo a caratteri mobili, scelto dal corsista, da abbinare all’immagine precedentemente incisa per la realizzazione di una locandina o di un biglietto pieghevole in sedicesimo stampati a uno o due colori.

 

DOCENTE: FRANCESCA MARTINI

Dopo il diploma di Liceo Classico, si è laureata in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso UNIBO – Università degli studi di Bologna, e ha in seguito conseguito la specializzazione in Semiotica dell’Arte Contemporanea presso la stessa Università. Contemporaneamente agli studi universitari ho conseguito il secondo diploma come Maestro d’Arte presso il Liceo artistico Arcangeli di Bologna, per conoscere direttamente e mettere in pratica le tecniche artistiche della Storia dell’arte. Negli anni ha seguito formazioni specifiche in incisione calcografica e rilievografica con diversi maestri e maestre sul territorio nazionale (Francesco Geronazzo, Annalicia Caruso, Enrico Rambaldi, Umberto Giovannini, Andrew Stone, Egidio Miserocchi). Insieme a Carlo Beccari, ha raccolto una collezione di macchine e torchi calcografici e tipografici e materiale tipografico in diverse regioni e realtà, ora custodito nel patrimonio dell’Associazione Culturale Officina Originale APS, con sede a Coenzo (PR) e Cogozzo (MN). L’intento dell’Associazione è quello di mettere a disposizione le conoscenze artistiche e artigianali acquisite in questi anni di studio e pratica di laboratorio, per mantenere viva e creativa la pratica di tecniche che hanno profondamente segnato la storia e l’evoluzione della civiltà umana.

 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...