Via Porzio, porfido ok. E con via
Cairoli sperimentazione definitiva
"Nel frattempo si è deciso di acquistare due dossi in via Azzo Porzio nella zona tra i due cavalcavia che saranno installati non appena arriverà la fornitura, essendo la velocità delle auto troppo sostenuta in quel tratto". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Si sono conclusi i lavori di posa del nuovo porfido in via Azzo Porzio tra l’incrocio con via Bixio e l’incrocio con via Colombo. Dopo alcuni giorni di assestamento a traffico chiuso, nel pomeriggio di venerdì sarà tracciata la segnaletica stradale e quindi la via sarà riaperta normalmente. Il costo complessivo è stato di circa 64mila euro, la metà sostenuta con fondi regionali derivanti dal bando dei distretti del commercio nella parte destinata alle spese in conto capitale dei comuni.
Si approfitterà della circostanza, con un incarico a parte, alla ditta Govoni srl con sede in Motteggiana, per ritracciare la segnaletica orizzontale in uscita da via Colombo, con un miglioramento viabilistico dopo aver osservato i comportamenti degli automobilisti nei pressi dei parcheggi.
Intanto a proposito di questa via e di un’altra vicina, il comune ha reso noto l’esito del sondaggio d’opinione per la viabilità tra via Cairoli e via Porzio. I questionari distribuiti alle famiglie residenti sono stati 347. I questionari tornati sono stati 110 ossia il 31%. Tra questi 55 hanno scelto di tornare alla viabilità precedente reinvertendo i sensi di marcia, 53 di proseguire a tempo indeterminato con la nuova viabilità e 2 l’hanno restituito in bianco. Certificando una sostanziale parità.
“Considerando che quasi il 70% non ha risposto, essendo o indifferente o sostanzialmente d’accordo con la situazione attuale e tra quelli che hanno risposto, metà è per rimanere allo status quo, l’amministrazione comunale – afferma il sindaco Filippo Bongiovanni – consoliderà l’attuale situazione viabilistica a tempo indeterminato. Nel frattempo si è deciso di acquistare due dossi in via Azzo Porzio nella zona tra i due cavalcavia che saranno installati non appena arriverà la fornitura, essendo la velocità delle auto troppo sostenuta in quel tratto”.
redazione@oglioponews.it