Marcaria, corso Laudato sì
per i ragazzi: natura e anima
Un breve corso di equitazione, lo yoga della risata, percorsi guidati nel Parco Oglio Sud, la preparazione del pane fatto a mano, una lezione sul valore dell’acqua con giochi didattici, un’uscita con visita a Parcobaleno, una gita in battello sulle acque del fiume Po sono solo alcune delle attività svolte che han riscontrato notevole interesse dei partecipanti ed in taluni casi anche dei genitori
Dopo una pausa vacanze ferragostana, Venerdì 1 settembre a Marcaria riprenderà il corso laudato si’ 2023. Sulla guida delle encicliche Laudato Si’ e Fratelli Tutti di Papa Francesco e sulle orme di San Francesco si è voluto affrontare il tema dell’acqua, del suo importante valore per l’umanità intera e dell’impegno che dobbiamo affrontare per la sua tutela affinchè tutti ne abbiamo correttamente accesso, i ragazzi si sono avvicinati all’argomento tramite le espressioni della natura e di tutto il creato trovando una risposta ai tanti interrogativi legati ad un uso scriteriato della risorsa acqua, approfondendo e vivendo la parola chiave “ RESPONSABILITA’ “ e realizzando un percorso di fraternità con bambini e ragazzi provenienti anche da famiglie immigrate per la scoperta ed apprezzamento della natura attraverso attività manipolative-sperimentali ed incontri con esperti ed appassionati dell’ambiente.
I partecipanti sono arrivati a percepire tramite l’aiuto degli educatori ed il contatto con diverse creature e ambienti del territorio, una stretta correlazione ed armonia tra gli esseri viventi e le risorse naturali che si fa tanto più forte e viva quanto più si educa alla consapevolezza di essere parte interconnessa del creato.
Un breve corso di equitazione, lo yoga della risata, percorsi guidati nel Parco Oglio Sud, la preparazione del pane fatto a mano, una lezione sul valore dell’acqua con giochi didattici, un’uscita con visita a Parcobaleno, una gita in battello sulle acque del fiume Po sono solo alcune delle attività svolte che han riscontrato notevole interesse dei partecipanti ed in taluni casi anche dei genitori.
“Ed adesso vi aspettiamo alle performance finali sabato 2 settembre prossimo ore 18 a Marcaria negli Spazi di Campo Ciano e domenica 3 settembre ore 17 presso l’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche a Viadana.
La nostra performance vuol essere un’esaltazione del tema che quest’anno ci siamo posti: l’acqua; infatti il titolo è “L’ACQUA RISORSA DI RESPONSABILITA’” .
Abbiamo sviluppato l’argomento e lo rappresenteremo sotto vari aspetti: dal suo uso domestico indispensabile al suo spreco irresponsabile, dai problemi legati all’ambiente alle abilità dei suoi abitanti.
Tra gli spazi di campo Ciano, avvolti dalla natura e negli ambienti dell’Ecomuseo, area dedicata proprio alla gestione dell’acqua, sfruttando le profonde conoscenze di giovani artisti vi offriremo una rappresentazione suggestiva e coinvolgente sotto molti aspetti, suono, danza, recitazione.
A titolo dimostrativo presenteremo un messaggio attraverso un sunto creativo nello spazio. Una sorta di poesia aerea che vuol toccare la sensibilità di ciascuno.
L’uomo attraverso il suo gesto consapevole, mediante la pratica riflessiva con il suo pensare con il proprio agire, la propria libertà di pensiero, è protagonista nella dinamica del nostro futuro ambientale.
Questo programma non è spettacolo ma un indirizzo al cuore frutto meditativo estrapolato dalle pagine della Laudato Sì e interpretato con occhio artistico.
Le performance di notevole spessore culturale, prevedono l’intervento di tre giovani artisti, che avendo anche seguito e preparato il gruppo di partecipanti, ci aiuteranno a comunicare la sintesi degli argomenti trattati.
Il corso si è svolto in collaborazione e con il contributo del Centro Ricreativo Socio Culturale ANSPI e del Gruppo Giovani di Marcaria. Vi aspettiamo!”
redazione@oglioponews.it