Cronaca

Interflumina, corso di formazione
per giovani sulla diversa abilità

Di estrema rilevanza la grande e bella notizia è che al Corso sarà presente il M° dello Sport Giuliano Grandi, illustre Dirigente Nazionale dello Sport, Responsabile del Centro Studi della FIDAL. Con Lui si rifletterà sulla possibilità di allargare la conoscenza del Movimento Paralimpico alle ASD della FIDAL italiana

Era il 1987 quando l’Interflumina (fondata nel 1975) si affiliava alla FISHa (Federazione Italiana Sport Handicappati) oggi divenuto CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e riconosciuto in tutto il Mondo come Movimento che ha portato le Persone ad uscire dal pregiudizio della cultura della Disabilità a quella della Integrazione ed Inclusione per giungere alla Cultura delle Abilità.

E’ per questo che da oltre 35 anni, grazie al Vice Presidente Interflumina Leo Vighini (affetto da tetraparesi spastica) e dal Prof. Vanni Zardi (cooadiuvati dai Componenti il Settore Paralimpico), l’Asd Atletica Interflumina è più Pomì promuove continue iniziative formative, promozionali, sportive ed agonistiche per tutte le Persone che lo desiderano.

In questo l’Interflumina collabora con le Amministrazioni comunali ed i relativi Servizi sociali, con le Scuole, in particolare con l’I.I.S. Romani di Casalmaggiore tramite apposita Convenzione, con le Federazioni del CIP ed il CSI di Mantova.

Desiderando ampliare la Formazione di Operatori in questo particolare Settore, l’Interflumina ha partecipato al Bando di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona vedendosi assegnare l’importo al 50% dell’intero costo per la realizzazione di uno specifico Corso di Formazione dal titolo Sport, Socialità, Apprendimento ed Accoglienza nel Comprensorio Oglio Po al fine di poter includere nei propri quadri docenti nuovi Giovani motivati, appassionati, preparati.

Di estrema rilevanza la grande e bella notizia è che al Corso sarà presente il M° dello Sport Giuliano Grandi, illustre Dirigente Nazionale dello Sport, Responsabile del Centro Studi della FIDAL. Con Lui si rifletterà sulla possibilità di allargare la conoscenza del Movimento Paralimpico alle ASD della FIDAL italiana.

Un grande sogno che deve partire dal basso, dalle Asd Fidal che mostrano sensibilità nel Settore ma, come in ogni cosa, necessita che vi sia un detonatore… e questo potrebbe proprio essere rappresentato da Giuliano Grandi con il Centro Studi Fidal Nazionale.

PROGRAMMA DEL CORSO :

  • 6 settembre : ore 15/17 – SPORT e SOCIETA’ : Organizzazioni a CONFRONTO – CONI / CIP – FISPES e FISDIR (Stassano e GRANDI)
  • 8 settembre – FISPES e FISDIR : Classificazioni Funzionali (ZARDI e VIGHINI)
  • 13 settembre – Legislazione. Esperienze – Testimonianze – Famiglia / PATTO di CORRESPONSABILITA’ (BARONI SACCENTI – VIGHINI- FORTUGNO – CALEFFI )
  • 15 settembre – METTIAMOCI in GIOCO – DAL DIRE AL FARE (ZARDI – VIGHINI)
  • 20 e 22 settembre – ore 17,00/19,00 – “TIROCINIO” in presenza con gli Atleti Interflumina (TUTTI i Docenti )

Gli INCONTRI saranno tenuti da:

Carlo Stassano e Giuliano Grandi, Vanni Zardi – Docente Scienze Motorie in congedo da due anni, Fondatore Settore Paralimpico Interflumina sin dal 1987 (FISHa) con Vighini, Leo Vighini – V. Presidente Interflumina, Linda Baroni Saccenti – Consigliera Interflumina, Mamma di FRANCESCA (anni 22) affetta da sindrome di Down, da anni nostra atleta; Assessore ai Servizi Sociali di Casalmaggiore, Jennika Caleffi – Psicologa libera professionista.

Chi interessato, ribadendo che non solo il Corso è gratuito ma che vengono riconosciuti € 20,00 per ogni incontro ai Corsisti, è invitato a contattare: Prof. ZARDI GIOVANNI : cell.339.1829520 o il sottoscritto : cell. 346.2207811. Chi poi, particolarmente vocato ad impegnarsi nel Settore, potrà attivare con l’Interflumina il rapporto di Lavoratore Sportivo come previsti dalla recente riforma dello Sport.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...