Eventi

Tra Pomponesco e Toni Ligabue,
il raduno delle "vecchie signore"

Si tratta della quarta edizione dell’evento organizzato dall’associazione EmmeCi Eventi del presidente Marco Cavallini ed è obbligatoria la prenotazione al numero 348-5109129.

Un evento unico: la passione per le due ruote, il sapore della storia e soprattutto al voglia di fare cultura su quattro ruote. Stavolta a organizzare sarà Pomponesco, che ospiterà il prossimo 17 settembre il raduno di auto berline e familiari del Novecento nelle configurazioni originali delle rispettive case produttrici. Si tratta della quarta edizione dell’evento organizzato dall’associazione EmmeCi Eventi del presidente Marco Cavallini ed è obbligatoria la prenotazione al numero 348-5109129.

Una escursione su quattro ruote per scoprire i luoghi del mantovano sotto il profilo storico e paesaggistico. Il gruppo con partecipanti provenienti da tutto il Paese potranno così godere della presenza di guide preparatissime unitamente e vivere in armonia una giornata a ricordo di Antonio Ligabue, dato che il successivo trasferimento, da Pomponesco, sarà proprio a Gualtieri, paese d’origine dell’artista.

“Non ci saranno cronometri, premi e premiati e nemmeno classifiche – spiega Cavallini -. Non sarà una competizione tra partecipanti ma una condivisione: ognuno porterà un’auto che è parte di un periodo passato, durante il quale le auto erano componente delle famiglie. Di quando si lavavano se si andava in autostrada, quando si salutavano i componenti di una vettura con la stessa targa e si era lontani da casa. Auto che erano parte della casa ossia i bambini giocavano nel divano posteriore e si rannicchiavano quando chi guidava faceva retromarcia. Si desidera far vibrare l’anima dei presenti e portarli a compiere un viaggio nel propri ricordi. L’invito è di partecipare con ciò che si ritiene affettivamente importante e che nulla c’entra con il mercato”.

“Così è stato nelle edizioni passate – conclude Cavallini – e l’auspicio è che alcuni appassionati della zona si possano unire con lo spirito che contraddistingue la manifestazione. Concluderà la giornata un pasto semplice “secondo ricette forse in disuso anche se quando si parla di ricerca della genuinità si è sempre in seno all’attualità. Non saranno ammesse, come scritto, auto trasformate che possono snaturare il tema dominante”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...