Salute

Una montagna di fumetti per
il DH oncologico di Oglio Po

Frutto di una raccolta collettiva, la donazione è stata consegnata lunedì all’équipe del reparto: il materiale sarà a disposizione delle persone che si recano in ospedale per le cure oncologiche

Più di duecento fumetti donati al Day hospital Oncologico dell’Ospedale Oglio Po. È il ringraziamento di un paziente oncologico, che da quest’estate frequenta il servizio. «Quando sono entrato in ospedale per iniziare le cure non stavo in piedi – ricorda – oggi sono tornato a lavorare, ho ripreso la mia vita. Lo devo ai tanti medici e infermieri dell’Oncologia di Cremona e del Day Hospital oncologico di Oglio Po, che in questi mesi mi hanno assistito. Hanno dimostrato una professionalità e un’umanità che mi hanno lasciato senza parole».

Per lui la diagnosi è arrivata nel mese di giugno, quando gli accertamenti hanno rivelato un tumore al pancreas. «Da allora ho iniziato le cure oncologiche a Cremona, dove mi hanno accolto quando ero spaventato e stavo male, e mi hanno aiutato, professionalmente e umanamente a star meglio e a crederci – racconta – e ora una volta alla settimana le cure mi portano al Day Hospital di Oglio Po. Qui ho trovato un servizio speciale, ben sviluppato e coordinato, con personale preparato, ma ciò che più mi ha colpito è l’empatia di chi lavora in questo luogo. Oltre ad essere bravi professionisti, sono persone incredibili. Lo stesso vale per l’assistenza a domicilio, animata da operatori sempre pronti a raggiungerti per aiutarti a risolvere qualsiasi tipo di problema».

Il paziente – che preferisce rimanere anonimo – ha deciso di destinare al reparto una raccolta di materiale utile ad alleggerire i tempi di attesa che caratterizzano le cure oncologiche. «Io sono solo una delle tante storie di vita che passano in quei reparti, dove si fa tutto il possibile per aiutare le persone, e non solo dal punto di vista medico, ma pure da quello psicologico. Ho pensato ai fumetti – prosegue – per portare un po’ di leggerezza a chi si reca in ospedale per fare la chemioterapia». Tramite un appello lanciato sul web, l’iniziativa individuale è diventata una raccolta collettiva, che ha coinvolto decine di persone del territorio casalasco, mantovano e parmense.

Lunedì pomeriggio sono stati consegnati in reparto 230 fumetti, dai grandi classici alle nuove uscite, ma la raccolta continua: «ne abbiamo raccolti più di 1400 – prosegue il donatore – cui si aggiungono oltre 200 riviste femminili e 150 libri per bambini, che destineremo alla pediatria».

Gli altri fumetti raccolti verranno consegnati nelle prossime settimane ai day hospital oncologici di Cremona, Parma e Mantova.

GRATITUDINE E SOSTEGNO ALL’ONCOLOGIA DI CREMONA E ALL’OGLIO PO – La grande adesione dimostra la riconoscenza del territorio, condensata nell’iniziativa del donatore: «Vorrei lasciare una testimonianza positiva a chi sta affrontando il mio stesso percorso – conclude – i momenti di sconforto non mancano, ma quando si è accompagnati da professionisti in gamba e persone di cuore, c’è la possibilità di farcela. Sono le persone a fare la differenza».

Il Day Hospital oncologico di Oglio Po è gestito da un’équipe multidisciplinare, sotto la responsabilità di Federico Pasin. L’attività è garantita da un piano di turni integrato fra gli oncologi Matteo Brighenti, Bruno Perrucci, Stefano Panni, Rodolfo Passalacqua e gli internisti Simone Bonardi, Maria Teresa Acquaroni, Ferdinando Amato, Raffaele Ballini, Mahamat Outman, Giovanni Rignanese, Antonella Saccani. Sono affiancati dalla psicologa Federica Ballasini, dalla coordinatrice Barbara Lunardini, dagli infermieri Maria Anna Albanese, Nicoletta Cruciani, Benedetta Galetti, Emanuela Girotti e dall’Oss Vittoria Ninzotti.

A loro va il ringraziamento del paziente e delle tante persone – oltre 1200 – prese in carico dal servizio, che riconferma l’Oglio Po come punto di riferimento per professionalità e cura.

«Sono davvero tutte persone speciali, come speciali sono le persone che ti seguono a domicilio. Il nostro – perché la raccolta è stata fatta da tanti e tanti hanno donato, ed altre iniziative segiranno a questa grazie a tutti coloro che daranno una mano – è solo un piccolo gesto di gratitudine».

ASST Cremona

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...