Regolamento Polizia mortuaria
Viadana: si al ricongiungimento
Con la modifica approvata in consiglio comunale, infatti, si va a consentire il ricongiungimento di coniugi e parenti di primo grado che in precedenza erano stati situati in luoghi diversi del camposanto, prevedendo la possibilità di affiancarne i loculi laddove ve ne sia la disponibilità
Nella seduta di consiglio comunale di venerdì 29 settembre è stato approvato il punto all’ordine del giorno che prevede la modifica dell’articolo 34 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Con la modifica approvata in consiglio comunale, infatti, si va a consentire il ricongiungimento di coniugi e parenti di primo grado che in precedenza erano stati situati in luoghi diversi del camposanto, prevedendo la possibilità di affiancarne i loculi laddove ve ne sia la disponibilità, ovvero in presenza di spazi liberi, a prescindere dall’attuale collocazione (altezza della fila). Rimane aperta, d’altro canto, la possibilità di prenotare il loculo in vita. Un’altra modifica all’articolo riguarda l’equiparazione delle cellette ossario ai loculi: la concessione ha la durata di 40 anni dalla stipula del contratto, anziché i 50 precedentemente previsti dal Regolamento.
Si comunica inoltre che il sindaco Nicola Cavatorta ha firmato nei giorni scorsi due ordinanze per le chiusure del cimitero di Viadana (in data martedì 10 ottobre) e di Cogozzo (in data mercoledì 11 ottobre) per consentire l’esecuzione di lavori di esumazione/estumulazione, dalle ore 8.30 fino al completamento delle operazioni cimiteriali.
Entro la fine dell’anno, infine, dovrebbero iniziare i lavori di riasfaltatura del parcheggio antistante il cimitero di Viadana, in via Aroldi.
redazione@oglioponews.it