Cronaca

San Giovanni in Croce, sicurezza:
nuovi Velocity installati in paese

A San Giovanni in Croce sono stati installati ed entrano in funzione otto nuovi VeloCity, particolari apparecchi che mirano a fare da deterrente per esortare chi si muove nelle vie del centro paese a rallentare e a viaggiare a velocità moderata. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Lo aveva annunciato il sindaco Pierguido Asinari durante una conferenza stampa dello scorso maggio presso il municipio, alla presenza della giunta comunale e dell’azienda affidataria dei lavori, Noi Sicuri Project di Brescia. A San Giovanni in Croce sono stati installati ed entrano in funzione otto nuovi VeloCity, particolari apparecchi che mirano a fare da deterrente per esortare chi si muove nelle vie del centro paese a rallentare e a viaggiare a velocità moderata.

Il paese, com’è noto, subisce da decenni una strada trafficatissima e piena di camion che continua a tagliare in due il centro abitato – condanna che San Giovanni in Croce condivide coi vicini di casa di Casalmaggiore – ma che da alcuni anni presenta un aspetto estetico migliore e, soprattutto, una percorribilità migliore, grazie ad interventi mirati iniziati con l’asfaltatura completa delle strade e al rifacimento della segnaletica orizzontale e, soprattutto, verticale.

“I primi interventi – spiega il sindaco – hanno interessato alcuni punti particolarmente critici per l’utenza vulnerabile, che attraversa strade con un traffico fatto di molti mezzi pesanti e che negli anni è via via cresciuto. Dopo aver sistemato un incrocio particolarmente pericoloso, abbiamo posizionato in ognuno degli ingressi principali del paese un rilevatore di velocità (speed warning) e varchi elettronici sempre attivi, anche di notte; in seguito abbiamo installato passaggi pedonali luminosi a protezione dell’utenza in attraversamento, oltre a migliorare altri passaggi pedonali, con segnalazione dei pedoni in attraversamento tramite sensori in prossimità, che attivano lampade luminose lampeggianti”.

L’amministrazione comunale non si è però fermata: da oggi chi transiterà in paese dovrà fare i conti con i nuovi autovelox, che misureranno la velocità dei veicoli (il limite massimo consentito è 50 km/h) nell’ottica di migliorare sempre di più la viabilità e, soprattutto, la vivibilità nel centro abitato.

“Il progetto – continua il sindaco – si è concretizzato dopo un attento monitoraggio della circolazione eseguito con apparecchiature elettroniche da parte di Noi Sicuri Project, di cui ringrazio per il lavoro e la consulenza professionale il titolare Paolo Goglio e il suo collaboratore Paolo Antimi. Ora, con queste nuove installazioni puntiamo a ridurre ulteriormente la velocità veicolare in paese, in particolare lungo le tre arterie che portano ad immettersi nel centro cittadino, ossia via Matteotti (ovvero la Statale Asolana), via Busi e via Giuseppina. Lo faremo anche con l’ausilio della polizia locale, con una presenza periodica, senza preavviso, per un controllo più attento e, in caso di infrazione, per la contravvenzione”.

L’amministrazione comunale annuncia inoltre che il nuovo progetto entrerà a far parte di “Attenta mente!”, la campagna dei Comuni contro la distrazione e i comportamenti errati sulle strade urbane, che intende promuovere e valorizzare ogni azione educativa e culturale svolta in autonomia dall’ente locale, proponendone l’integrazione con alcuni format innovativi, ad esempio proposte per le scuole, senza dimenticare l’importanza degli aspetti psicologici legati al traffico.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...