Sport

Gussola, il 14° Enduro sold
out: 350 i partecipanti iscritti

Un’altra soddisfazione: tutte le Categorie E Classi si sono iscritte al 14° enduro del Casalasco e Il Motoclub Bergamonti ha i propri piloti: Luigi Izzi (licenza one event) 250 2T, Andrea Luppi 350 4T, Federico Rossini tornato soddisfatto dalla trasferta a Misinto e rimessosi dopo l’infortunio.

In foto un'immagine del passato (foto archivio)

La qualità e l’interesse, quando si organizzano le cose, balzano subito all’occhio. E di qualità ed iniziative che suscitano sempre interesse ed ampia partecipazione il Motoclub Angelo Bergamomonti è esperto. Quello in programma nel fine settimana sarà il 14° Enduro del Casalasco, Trofeo Marco Pezzoni. L’ottima notizia, per tutta l’organizzazione che è da tempo che sta preparando il tutto è che siamo al Sold Out per il superimento della quantità di piloti iscritti. Il sistema elettronico Federale ha bloccato le iscrizioni 27 ore prima del termine delle stesse poiché è stata raggiunta la soglia dei 350 partecipanti.

Siamo contentissimi e stupiti – ci racconta Sante Granelli che del Motoclub è Direttore Sportivo e dell’Enduro Segretario di Gara – sono affiancato da Luca Assandri nelle operazioni preliminari. Mi sta dando una grande mano: lui è sempre sicuro di se, tranquillizza il mio animo che, per chi mi conosce, è esplosivo. Riesce sempre a trovare una soluzione a tutto, e non è una cosa certamente semplice”.

Le operazioni preliminari partiranno sabato dalle 14 alle 18.30. Stesso orario per i piloti che – dopo aver effettuato tutti gli iter di segreteria – eventualmente volessero a piedi verificare le Prove Speciali: quella intitolata a Ivanoe Crema (veloce) e quella intitolata a Mauro Frigeri. Quelle intitolate a Giacomo Cominotti e Aristide Nicoli saranno rispettivamente di 4mila e 5 mila metri.

Sabato la preparazione del tutto verrà seguita nel minimo dettaglio, come sempre. “Dopo aver picchettato sabato scorso – aggiunge il direttore sportivo – andranno questo sabato presto a verificare ancora. I cronometristi federali fisseranno poi le loro apparecchiature elettroniche verso le 12. I piloti sono tanti. Sarà l’Enduro di Gussola del Bergamonti e come sempre di Bergamonti. Tutto questo lo dobbiamo a tutti gli Enti che, conoscendoci ed apprezzandoci, ci danno sempre una mano e il loro benestare per tutto l’iter burocratico, al personale, soci e non soci, che volontariamente e senza prendere nulla danno il loro tempo nei sabati e nelle domeniche. Hanno percorso chilometri per picchettare e preparare gli speciali. Sono persone professionali ed affidabili, seppur volontari. Lo fanno per il club, per Gussola e per Angelo Bergamonti”.

Durante l’Enduro poi ci sarà personale di servizio, medici di gara, assistenza, cronometristi, direttori di gara, commissari di gara, fonometristi, trasponderisti: “70 persone al servizio della competizione”.

Un’altra soddisfazione: tutte le Categorie E Classi si sono iscritte al 14° enduro del Casalasco e Il Motoclub Bergamonti ha i propri piloti: Luigi Izzi (licenza one event) 250 2T, Andrea Luppi 350 4T, Federico Rossini tornato soddisfatto dalla trasferta a Misinto e rimessosi dopo l’infortunio. Fermo ancora per un mese Francesco Vidi che affiancherà i suoi amici piloti in tutta questa giornata tenendo a bada orari di presenza e partenza. Prenderà le veci del Direttore portivo che è impegnato come Segretario di Gara affiancato da Assandri Luca. E tutti gli altri? : “Vedere presidente ed ex Presidente – prosegue Granelli – lavorare assieme e consultarsi non è da meno, come vedere il personale cucina impegnato già ore e ore prima, per il kit pasto che sarà fornito a tutti i nostri volontari. Poi c’è il lavoro insostituibile dei responsabili Michele Viola, Matteo Pietralunga, il vice presidente Andreani, Fabrizio del Re, Giuseppe Pietralunga, Giovanni Vida, Mario Saccani, Rosolino Mariotti, Roberto Boselli e Sergio Soldi”.

I Paddock e Parcheggi sono stati spostati in Via dell’Artigianato dove a partire da venerdi sera sino a domenica 29 alle 20 ci sarà la strada chiusa al traffico “Un Grazie va sicuramente ai Proprietari di tutti i terreni perimetrali e al supporto del Comune, e grazie anche a loro tutti i piloti avranno una zona paddock. Non potevamo, giustamente, interferire sui parcheggi delle Palestre Comunali a campionati gia Iniziati, ma credo che abbiamo trovato una soluzione buona per tutti. Casalasca ci fornirà ulteriori cassonetti per i rifiuti e Sebac i bagni chimici. La Protezione Civile ci supporterà nei parcheggi. Porteranno anche le loro torri faro per maggior sicurezza”.

Ci sarà anche Stefano Belli Franzini, sindaco di Gussola, alla partenza. Sarà lui a sventolare la bandiera tricolore per i primi tre. Sarà presente anche la moglie di Angelo Bergamonti, Laura. Le partenze cominceranno alle 9, una al minuto, per un percorso di 45 km e due prove speciali.

La pioggia? Non sarà un problema, anzi – prosegue il direttore sportivo – anticipa prove speciali ottimali, il terreno sabbioso dovrebbe spugnare a dovere. I rsponsabili federali saranno a Gusola già sabato mattina. Il medico di gara, il dottor Matteo Ghezzi è pure un esperto motociclista e medico della FMI e collaborerà con l’ottima equipe dei volontari pubbica assistenza di Cremona, guidati dal loro presidente Luciano Grazioli. Al miglior pilota col miglior tempo assoluto andrà il trofeo Marco Pezzani. Al più giovane partecipante nella classe codice 50cc andrà il trofeo Alessandro Gusberti. Al primo iscritto andrà un premio speciale. Ci sarà anche un ottimo servizio fotografico e qualunque pilota potrà acquistare le immagini che vorrà: In questi 14 anni, oltre a crescere abbiamo attivato ottime collaborazioni”.

Non sarà l’unico impegno, quello dell’Enduro per il Bergamonti: “Saremo presenti anche il Sardegna al Rally Legend con Kevin Sarzi Amadè e Focchi. Partiranno questa sera, controlli e verifiche domani mattina, poi la prima partenza alle 8 per 200 km, il secondo giorno altri 200 e il terzo il giro ad anello di 150 km per terminare il percorso, tutto con road book stile Parigi Dakar. Noi non ci fermiamo mai. Siamo il Motoclub Angelo Bergamonti”.

Con tanta passione e tanto orgoglio. Come dargli torto…

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...