Atletica Interflumina, valore della
corsa di resistenza in un incontro
"In questo periodo dell'anno agonistico - spiega il professor Stassano - l'attività più consona per lo sviluppo della capacità cardiorespiratoria è la corsa di resistenza che si esplica attraverso la corsa campestre. Vivere l'esperienza con consapevolezza costituisce un presupposto indispensabile all'innamoramento di una disciplina sportiva che va ben oltre allo Sport in quanto rappresenta presupposto di salute per tutta la Vita"
Nell’ambito del Patto Educativo di Corresponsabilità l’Atletica Interflumina si è impegnata ad offrire opportunità di informazione e condivisione dei percorsi che l’Associazione, grazie ai suoi Educatori, Tecnici ed Allenatori e Professionisti delle diverse materie, intende perseguire verso gli Atleti. E’ soprattutto alle famiglie che il professor Carlo Stassano si rivolge.
“Siamo lieti di invitare mercoledì 22 novembre alle 21 presso il Centro di Medicina dello Sport Interflumina via Baslenga 36 a Casalmaggiore per un approfondimento sui significati e sul valore della Corsa di Resistenza proprio le famiglie. Fattori fisiologici, fattori tecnico-tattici e fattori psicologici stanno alla base di un approccio informato, consapevole e approfondito sin dall’età di Esordiente, per giungere ad obiettivi anche agonistici in età adeguata“.
Il programma dell’incontro vede l’introduzione alla materia proprio del professor Carlo Stassano. A seguire gli interventi della professoressa Liliana Stagnati sugli aspetti tecnico-tattici e la metodologia di allenamento, del dottor Luigi Moschini, cardiologo e Primario della Cardiologia di Oglio Po sugli aspetti Fisiologici con ricadute benefiche sull’apparato cardiocircolatorio. Terminerà il ciclo degli interventi fissati la psicologa Jennika Caffelli che parlerà degli aspetti psicologici della gara. Agli interventi seguirà il dibattito in cui ognuno potrà porre domande ed avere risposte.
“In questo periodo dell’anno agonistico – spiega il professor Stassano – l’attività più consona per lo sviluppo della capacità cardiorespiratoria è la corsa di resistenza che si esplica attraverso la corsa campestre. Vivere l’esperienza con consapevolezza costituisce un presupposto indispensabile all’innamoramento di una disciplina sportiva che va ben oltre allo Sport in quanto rappresenta presupposto di salute per tutta la Vita“.
redazione@oglioponews.it