Arte

FIDUCiA Festival, stasera Prima
che arrivi l’estate di Di Martino

La terza serata di festival prevede la proiezione di Prima che arrivi l’estate, del regista Francesco Di Martino, un film del 2020 che racconta la storia di Italo, il quale vive a Saviore dell’Adamello, in Valcamonica

Prosegue giovedì 14 dicembre alle ore 21 il F.I.D.U.Ci.A. Festival, il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi nella propria sede di via Garibaldi 31/A.

La terza serata di festival prevede la proiezione di Prima che arrivi l’estate, del regista Francesco Di Martino, un film del 2020 che racconta la storia di Italo, il quale vive a Saviore dell’Adamello, in Valcamonica. La sua vita è cambiata dopo l’incontro con alcuni gruppi di indigeni d’America, che ha avuto modo di ospitare: giunti da lontano, lungo strade differenti ma profondamente legate, i loro sguardi si riuniranno in nuovo viaggio spirituale. L’attesa di questo incontro rende lo scorrere del tempo un viaggio in cui Italo vive lentamente le stagioni che si susseguono, assapora ogni attimo del freddo inverno, attende l’arrivo dell’estate e di un capo indiano.

Il film ha già ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio AAMOD 2021 al Babel Film Festival nel Dicembre 2021 e il Premio Archeoclub Italia 2020 alla Rassegna Del Documentario E Della Comunicazione Archeologica 2020.

redazione@oglioponews.it

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...