Cronaca

Sabbioneta s’appresta a sfondare
quota 51mila presenze turistiche

L’incremento è del 16,5% in termini di utenti singoli nella prima annualità di piena ed effettiva gestione del patrimonio monumentale targata Fondazione Sabbioneta Heritage. E il tessuto cittadino risponde con 3 aperture di attività strettamente connesse all’incremento turistico. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Foto: Visit Sabbioneta

Sabbioneta intravede il traguardo delle 51mila presenze turistiche sull’anno 2023: alla metà di dicembre, infatti, sono 50.798 i visitatori registrati e le imminenti festività contribuiranno certamente a un ampio superamento della soglia.

I numeri parlano chiaro: le presenze nel 2019, ultimo anno non condizionato dall’emergenza pandemica e precedente alla gestione della Fondazione Sabbioneta Heritage, erano state 43.875. Le due annualità successive – 2020 e 2021 – hanno fatto registrare rispettivamente 12560 e 24614 visitatori, dati non significativi in assoluto, viste le numerose restrizioni con cui la fruizione culturale ha dovuto fare i conti causa Covid, ma importante per capire il successivo trend di ripresa. Le 45186 presenze del 2022 segnarono non solo un pieno ritorno alla normalità ma addirittura un rilancio, un primo incremento del 3% anche rispetto ai dati del 2019. La Fondazione Sabbioneta Heritage, nata ufficialmente nata a fine giugno 2022, ha ricevuto in gestione dell’accoglienza turistica e la cura del patrimonio monumentale della Città dal 1° gennaio del 2023. Il primo anno di piena attività della Fondazione vede quindi un incremento che ad oggi è già del 12,5% sul 2022 e sul 2019 è del 16%. Per ritrovare numeri vicini a quelli odierni occorre guardare al 2016, anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura: Sabbioneta registrò 48756 presenze. Il risultato 2023 è secondo solo a quello del 2002, anno in cui il capoluogo ospitò a Palazzo Te la Celeste Galeria, mostra capace di conquistare oltre mezzo milione di visitatori e che seppe evidentemente favorire un picco di visite a Sabbioneta: 69397 quelle ufficialmente registrate.

I numeri testimoniano come gli investimenti dui questi anni in marketing territoriale stiano producendo gli effetti sperati e per i quali si è lavorato duramente” è il commento del Sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, che prosegue: “Il sistema-Sabbioneta oggi è più forte e attrattivo che mai. Lo dimostrano anche aperture di tre nuove attività nel centro storico: un ristorante ha inaugurato nei giorni scorsi, un altro lo farà entro l’anno e un terzo con la prossima primavera. La crescita, provata dai numeri, è sotto gli occhi di tutti”.

Sabbioneta Heritage è fondazione di partecipazione, ente del terzo settore, che lancia un’innovativa alleanza pubblico-privata e a cui è affidata la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio monumentale della città di Sabbioneta. La Fondazione si occupa dal 2022 della conservazione, dell’esposizione e dell’incremento dei beni afferenti alle collezioni museali, promuovendone la conoscenza e la divulgazione. In quest’ambito troveranno spazio attività di ricerca, servizi educativi, produzione di eventi temporanei, espositivi e non. I principali obiettivi del 2024 saranno l’adeguamento degli edifici storici, così da garantirne la piena accessibilità ai visitatori diversamente abili, una grande mostra di Georg Baselitz, in programma nella primavera alla Galleria degli Antichi, e una nuova edizione di Festiwall, nell’estate. La partenza di una tappa del Giro d’Italia Women da Sabbioneta favorirà ulteriormente la promozione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...