Bande di Belforte e Canneto
unite in nome del Natale...
Graditissima anche la partecipazione della Corale Sant’Antonio Abate diretta dal Maestro Maurizio Vezzoni che si è unita alla formazione bandistica in 2 notissimi brani, Happy Christmas e Oh Happy day, creando un clima magico e di festa
Si è conclusa giovedì 21 dicembre la serie dei tre concerti che hanno visto protagonisti il Complesso Bandistico Cannetese di Canneto sull’Oglio ed il Corpo Musicale Luigi Bergamaschi di Belforte.
Si è partiti domenica 17 dicembre con il concerto presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Belforte per continuare mercoledì 20 presso la Chiesa di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese in collaborazione con il Coro dell’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio e concludere il giorno successivo con il tradizionale ed immancabile appuntamento presso la Chiesa del Carmine a Canneto sull’Oglio.
La Banda ogni anno offre con grande piacere alla Comunità il concerto di Natale, per le emozioni che la musica sa trasmettere nel magico e solenne contesto nel periodo più bello dell’anno.
Anche in questa occasione, la musica ha accompagnato la gioia del clima natalizio donando ai presenti attimi di serenità e di pace.
I due gruppi musicali riuniti in un’unica formazione – diretta a turno dai Direttori Alfredo Cappellini e Sonia Gandolfi – hanno eseguito brani natalizi, classici e moderni, e pezzi famosissimi con un profondo significato e importanti messaggi da trasmettere per sottolineare la grande importanza religiosa di questa bellissima festa e coglierne il suo autentico significato. Natale non è solo l’albero con le sue decorazioni sfavillanti e i regali. Il ricordo della nascita di Gesù, attraverso dolci, solenni e coinvolgenti melodie ha voluto essere l’occasione per incitare a fermarsi a riflettere, dedicare un pensiero a chi è meno fortunato, costruire ponti di fraternità e solidarietà, condividere, dimostrare amore, affetto, riprendendo contatto con i veri valori che danno significato alla vita, la colorano e la arricchiscono nella pace e nell’amore.
Graditissima la partecipazione della Corale Sant’Antonio Abate diretta dal Maestro Maurizio Vezzoni che si è unita alla formazione bandistica in 2 notissimi brani, Happy Christmas e Oh Happy day, creando un clima magico e di festa.
In conclusione del concerto non potevano mancare i 2 brani natalizi della tradizione popolare cannetese, Caro Bambini e La Pastorella, entrambi di autore anonimo e di incerta datazione. Motivi che Canneto custodisce gelosamente come preziosa eredità musicale ed esempio di un patrimonio che gratifica e riempie di orgoglio.
L’emozionante Pastorella Cannetese è attesa da tutta la Comunità durante la fiaccolata della Vigilia che culmina con l’accensione del falò in P.zza Gramsci e nella notte di Natale quando le vie del paese sono intrise da questa dolce melodia accompagnando da tantissimi anni la gioia del Natale grazie alla passione dei musicisti locali che dispensano ovunque auguri attraverso le note musicali.
redazione@oglioponews.it (FOTO: Tiziana Vagliani)