Cronaca

Comitato TPT: "Ponte, guard rail
svitato e con giunti traballanti"

Ricordiamo che il ponte venne riaperto nel giugno 2019: da allora vennero pronosticati al massimo dieci anni di vita. Ne sono quasi passati cinque. Forse, contando che l’acciaio è peraltro più elastico del cemento (un dettaglio da non sottovalutare), c’è meno tempo di quel che si potesse pensare… GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Le immagini, con commento al seguito, sono di Giuseppe Zani, che fa parte del Comitato Treno Ponte Tangenziale. E oggettivamente fanno impressione. Da queste parte la denuncia da parte dello stesso Comitato, col presidente avvocato Paolo Antonini, che si dice stupito fino a un certo punto della situazione, dato che più volte era passato in bicicletta sul ponte, notando qualcosa che non andava e quei rumori sinistri.

“Nel silenzio delle istituzioni e col tempo che passa – spiega Antonini a Cremona 1 – abbiamo documentato con questi video una situazione che ci preoccupa notevolmente. Anche perché se le vibrazioni, da sole, sono state in grado di svitare una parte di guard rail, possiamo immaginare cosa possa accadere con mancato rispetto delle norme, di peso e di velocità, dei mezzi in transito. Norme purtroppo costantemente disattese”.

Ricordiamo che il ponte venne riaperto nel giugno 2019: da allora vennero pronosticati al massimo dieci anni di vita. Ne sono quasi passati cinque. Forse, contando che l’acciaio è peraltro più elastico del cemento (un dettaglio da non sottovalutare, pensando a quali danni potrebbe avere già subìto la parte in asfalto), c’è meno tempo di quel che si potesse pensare…

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...