Cronaca

ARRIVEDERSI, una storia che lascia
il segno. Asola, i giovani in campo

Sabato 27 gennaio l’evento organizzato da un gruppo di giovani per festeggiare insieme il Santo Patrono di Asola al Museo Bellini e raccogliere storie per la prima opera artistica collettiva in città

Ad aprile 2023 è iniziato il percorso di partecipazione “E tu come la vedi?” promosso dal “Museo Civico G. Bellini” e dall’Amministrazione comunale e supportato da BAM! Strategie Culturali. Dopo aver dato ascolto alla cittadinanza, attraverso gli incontri di aprile e maggio 2023, si è avviato un percorso di co-progettazione insieme a 13 giovani Asolani e residenti nella provincia di Mantova, Brescia e Cremona per ripensare il Museo come luogo di aggregazione e valorizzazione culturale.

Sabato 27 Gennaio 2024 segna la data di presentazione e avvio del progetto culturale pensato dal gruppo di giovani che intende coinvolgere attivamente cittadini e cittadine, studenti e studentesse, associazioni del territorio e chiunque voglia partecipare. Il tema centrale di questo percorso è quello dell’identità culturale dei luoghi, strettamente collegato all’idea dell’abitare. Un tema che pone al centro il territorio asolano, ma che rimane aperto al confronto sul senso di appartenenza a un qualsiasi territorio.

A partire dalle 16.00, tutti e tutte sono invitati a passare in Museo per lasciare un contributo, raccontare Asola attraverso un ricordo, una storia oppure un oggetto che lega alle radici, che spieghi il legame personale con il territorio oppure che risponde alla generica domanda “Quand’è che senti tuo un luogo?”. Attorno a questi temi e a queste domande le trame di un racconto che vede come protagonista Asola si snoderanno, ridando valore al territorio.

I contributi raccolti saranno fondamentali per la seconda fase del progetto che si svolgerà tra marzo e maggio 2024: la creazione di un murales partecipativo. Sarà la prima opera artistica collettiva che verrà realizzata in città: il processo, aperto a tutta la cittadinanza, sarà guidato dall’artista Davide Tolasi che lavora da anni in Italia e all’estero nell’ambito della street art.

Oltre allo spazio dedicato alla raccolta di testimonianze gestito dal gruppo di giovani del percorso “E tu come la vedi?”, il 27 gennaio saranno organizzate altre attività tra cui: un’inedita e alternativa visita al Museo, all’insegna del gioco e della scoperta; un laboratorio creativo per i più piccoli, dai 6 anni in su. Si concluderà con un aperitivo per chiacchierare e festeggiare assieme la giornata del Santo Patrono.

Per maggiori informazioni: comelavedi@bamstrategieculturali.com

Evento Facebook: https://fb.me/e/6ekmQ93Ts

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...