Politica

Zanichelli nominato Responsabile
Regionale Dipartimento Agricoltura

Il sindaco di Rivarolo del Re Luca Zanichelli è stato nominato Responsabile Regionale del Dipartimento Agricoltura per Forza Italia. L’incarico è stato assegnato dall’On. Alessandro Sorte, in collaborazione con la Responsabile della Consulta di Forza Italia Letizia Moratti: “Sono certo che svolgerai con impegno, passione e dedizione questo incarico, dando nuovo slancio alle attività del movimento”, ha scritto Sorte al sindaco Zanichelli nella giornata di ieri.

Grande la soddisfazione del sindaco rivarolese: “Il solo motivo che mi ha portato a ricevere questo incarico, peraltro completamente gratuito – ha fatto sapere Zanichelli – è l’affezione al mio territorio e alla buona gestione del bene comune. Questo per noi vuol dire tanto, in quanto questa carica ci dà la possibilità di avere voce nei tavoli regionali per quanto riguarda il settore primario, di cui il nostro territorio vanta l’eccellenza, ad esempio nella trasformazione del pomodoro, grazie alla presenza del Consorzio Casalasco del Pomodoro, una delle maggiori industrie a livello europeo”.

“Le problematiche – prosegue Zanichelli – che attanagliano l’agricoltura, come stiamo vedendo in questi giorni, sono tante: per quanto riguarda il settore lattiero caseario, ad esempio, i prezzi del latte sono sempre molto risicati. Il coltivato, invece, è penalizzato tantissimo dalle normative europee, per questo mi aggrego alle proteste che stanno portando avanti gli agricoltori a livello nazionale. C’è poi tutto il discorso della tutela dell’ambiente e della tutela dell’acqua, ma anche il passaggio ad un’agricoltura digitalizzata, che potremmo definire ormai 5.0”.

“Chiaramente il mio confronto sarà con le associazioni di categoria, dal momento che nessuno meglio di loro è a conoscenza delle problematiche attuali del settore. Essendo amministratore di un territorio di prevalenza agricola, posso impegnarmi sulle questioni di rilevanza essenziale per il settore primario. Non deve essere tanto un discorso politico, dobbiamo anzi mettere da parte la politica per quelle questioni che riguardano la produzione agricola. Il mio obiettivo è quello di dare una voce in più e di smuovere qualcosa, soprattutto cercando di salvare il nostro made in Italy”, conclude il primo cittadino di Rivarolo.

Michele Capelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...