Solidarietà

Disabilità: Caterpillar 323 HE, da
Laurini escavatore senza barriere

Chi lo avrebbe mai detto che un giorno,qualcuno con un’abilità diversa sarebbe stato in grado di pilotare un escavatore? Tutto questo è stato possibile grazie ad una nuova invenzione della Laurini Officine Meccaniche di Spigarolo di Busseto (Parma) dove ieri è stato varato il nuovissimo Caterpillar 323 Hydraulic Excavator, un mezzo di ultima generazione che permette alla cabina di scendere fino a terra (grazie ad un mezzo idraulico) e di essere quindi accessibile, comodamente e in piena sicurezza, sia ai disabili che a tutti coloro che hanno problemi di movimento.

Come spiegato da Marco Laurini, titolare della omonima ditta fondata dal padre Lodovico nel 1955, tutto è nato dopo che un dipendente di una ditta altoatesina, la Brunner & Leiter, a causa di un incidente sul lavoro, ha perso l’uso delle gambe.

Ma perché avrebbe dovuto perdere anche il lavoro? Da lì è nata la richiesta alla Laurini Officine Meccaniche e l’obiettivo si è fatto realtà. Marco Laurini e i suoi collaboratori (dei quali vuole essere definito collega e non titolare) si sono messi al lavoro e l’escavatore accessibile è divenuto realtà.

Le nostre macchine – ha ricordato Laurini – sono conosciute ormai in tutto il mondo e, da qualche anno, facciamo anche trasformazioni speciali per escavatori”. Il nuovo mezzo è stato varato da Gianni Baga, presidente Anmil di Parma (associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) che ha ricordato come, con la volontà e l’impegno si possano superare le difficoltà.

Per il sindaco di Busseto Stefano Nevicati il traguardo raggiunto è “un grande esempio di inclusività” mentre l’onorevole Laura Cavandoli ha parlato di “bellissima storia aziendale” e di “soluzione innovativa” che porta anche ad un nuovo approccio nei confronti della disabilità ed ha annunciato che proprio lunedì andrà in aula una proposta di legge affinchè, nell’ambito dell’educazione civica, fin dalla scuola dell’obbligo siano inseriti i temi della sicurezza nel lavoro e sui luoghi di lavoro affinchè anche nei ragazzi, in vista del loro futuro inserimento nel mondo lavorativo, ci sia una piena consapevolezza e conoscenza dei diritti, dei doveri e delle regole.

Tra i presenti alla giornata anche l’assessore comunale Luca Concari; la direttrice della sede Inail di Parma Elena Beduschi; il vicedirettore dell’Unione Parmense degli Industriali Gianluca Rocchi e il coordinatore dell’Ispettorato del lavoro Antonio Miele.

Eremita del Po, Paolo Panni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...