Cronaca

Nuovi parcometri al via:
e sono più facili da usare

Stop alla sosta gratuita in centro storico e nelle vie limitrofe a Casalmaggiore. Da venerdì 23 i nuovi parcometri, dopo una settimana di attesa necessaria alla sostituzione e al passaggio alla nuova gestione, saranno in funzione. Come promesso l’annuncio è arrivato con qualche ora d’anticipo da parte del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, mediante i social.

“I nuovi parcometri – scrive infatti il primo cittadino – saranno attivi ufficialmente dalle 8,30 di venerdì 23 febbraio 2024, tutti i giorni fino alle 13 e dalle 15 alle 19, escluso festivi. Le tariffe non sono cambiate rispetto al precedente contratto. La sosta costa 2 Euro per 2 ore, 0,70 per un’ora. Sosta minima 20 centesimi per 18 minuti. Accetta i tagli delle monete da 5,10,20,50 centesimi, 1 e 2 euro, che è la cifra massima inseribile”.

Segue un dettaglio non di poco conto: i precedenti parcometri, infatti, rimasti attivi per tre anni, soprattutto nelle prime fasi dalla loro installazione, erano risultati per alcuni difficili da comprendere nel funzionamento, specie per chi è meno avvezzo alla tecnologia o per le persone anziane.

“Questi invece – ha precisato Bongiovanni – sono parcometri più semplici dei precedenti, prima vanno messe le monete che mostrano l’orario fino a cui si può sostare, poi basta schiacciare pulsante verde ed esce il biglietto. In alternativa si può pagare con carta di credito o bancomat, seguendo le istruzioni apposte sul parcometro, oppure con le app Easypark e MyCicero”.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...