Cronaca

Parcheggio di via Paul Harris,
una discarica a cielo aperto

Non c’è pace per il parcheggio di via Paul Harris. Non c’è pace perché pace non ne danno i renitenti alla differenziata, o chi fa ancora fatica adesso a sollevare il braccino per portarsi a casa la spazzatura. Ce ne occupiamo da quando c’è: miglioramenti, zero. Così come in altre zone nevralgich della città. Una discarica a cielo aperto e uno schifo perenne, e come sempre perché anche a pulirla (Casalasca su sollecitazione l’ha già fatto) e in Primavera Pulita (i ragazzi sanno già che quella è una zona da molti frutti) l’opera non dura più di una settimana.

L’area che sorge in fregio alla statale è spesso meta di sporcaccioni. E l’amministrazione non può fare – e non fa – un gran ché. Servirebbe forse trovare una quadra (ammesso che vi sia), poiché alcuni non capiscono altro che quando gli si tocca, e pesantemente, il portafoglio. A dennciare, e per l’ennesima volta il misfatto ieri sera il consigliere d’opposizione a Casalmaggiore, Pierluigi Pasotto.

Via Paul Harris è questa e non è la prima volta. Forse due telecamere o video trappole con segnalazione pubblica e sanzione elevata degli autori potrebbe servire a scoraggiare. Semplici proposte , se ce ne fossero altre più efficaci ben vengano . Quello che non è più accettabile è l’inerzia di chi dovrebbe agire e non lo fa . Casalmaggiore o mio bel fiore recitava una nota canzone di un amico…“.

Già più volte era stata segnalata la questione delle fototrappole, e l’Amministrazione in passato ha sempre risposto che la strada è impervia per una questione legata alla privacy e alla normativa vigente. Un tempo le GEV, la Municipale e Casalasca cercavano indizi nei sacchi: una ricevuta, una carta con nome e cognome per partire. Ma la sorveglianza sembra davvero un problema insormontabile.

Non ci restano che questi personaggi qui: interi sacchi, mobiletti, plastiche ben stipate, carte, bottiglie e quant’altro: via Paul Harris, il parco romani, alcune aree attigue all’area commerciale del padano, qalche tratto di golena, l’area Lido solo per citarne alcune. La stupidità umana è spesso molto più grande e potente di ogni tentativo per provare ad arginarla.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...