Spettacolo

Bernardo Lanzetti a The Voice
Senior, classe e bravura di sempre

Ha mandato in estasi anche la giuria di The Voice Senior la bella trasmissione dedicata ai cantanti di una certa età. Nella puntata di venerdì sera su Rai 1 c’è stata l’esibizione di Bernardo Lanzetti – originario di Casalmaggiore – dove qualche volta ritorna d’estate per deliziare con la sua straordinaria voce vecchi e nuovi amici.

Il suo talento, le sue potenti caratteristiche vocali hanno suscitato ammirazione ed entusiasmo tra i quattro giudici (Arisa, Gigi D’Alessio, Clementino e Loredana Berté) incaricati di redigere un giudizio sugli artisti invitati alla trasmissione.

Prima dell’esibizione sono stati mostrati alcuni filmati attraverso i quali Lanzetti ha brevemente raccontato la storia della sua vita spiegando di essersi innamorato della musica quando il fratello gli portò in regalo un disco di Elvis Presley. Da lì la formazione di un gruppo chiamato Acqua Fragile (prima ancora Gli Immortali) che apriva i concerti della Premiata Forneria Marconi, nel cui organico poi è approdato con un debutto indimenticabile in Giappone.

Nel filmato successivo si è accennato alla parte sentimentale con l’incontro con l’attuale moglie, la stilista Amnerys con la quale vive in Umbria, presente in studio accanto alla presentatrice Antonella Clerici.

Alla Clerici poi Bernardo ha mostrato la sua particolare invenzione, un guanto elettronico che, appoggiato alla gola, capta e amplifica le vibrazioni vocali facendo una dimostrazione pratica sul collo della presentatrice che, divertita, gli ha affibbiato l’appellativo di musicista scienziato.

Alla fine l’esibizione dal vivo incantando ed estasiando lo studio televisivo. Lanzetti ,che ha 75 anni senza dimostrarli, si è presentato con la sua tipica capigliatura arruffata, con giacca gialla, pantaloni arancioni e l’ immancabile foluard al collo.

Nel momento in cui con la chitarra ha accennato gli accordi di Impressioni di Settembre con le frasi “Quante gocce di rugiada intorno a me, cerco il sole ma non c’è…” tutti i quattro giudici hanno strabuzzato gli occhi rapiti da tanta potenza e classe musicale. Da Clementino ad Arisa, D’Alessio e Bertè ognuno si contendeva l’artista di Casalmaggiore sperando di poterlo inserire nella propria squadra.

Compresa Loredana Bertè per la quale Bernardo nel 1984 aveva scritto il bellissimo brano Una sera che piove.

Suggestiva la spiegazione che l’artista casalasco ha fornito alla Clerici curiosa di sapere quale fosse il segreto di una così longeva carriera: “Gli Egizi, che non avevano le medicine, si curavano il corpo e l’anima cantando” è stata la risposta di Bernardo Lanzetti trionfatore a The Voice Senior.

Ros Pis

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...