Eventi

Casalmaggiore, domani MIA ospita
Vera Gheno e Lorenzo Gasparrini

Nel cartellone ricco di eventi de “La città sociale, la città che cura” anche associazione MIA, centro anti-violenza di Casalmaggiore, dà il suo contributo con un evento di grande rilevanza. Sarà infatti sabato 16 alle ore 17.00 presso l’Auditorium Santa Croce il dibattito con Vera Gheno e Lorenzo Gasparrini; a condurre l’incontro MIA, insieme a Maschi che si immischiano.

MIA e Maschi che si immischiano, in occasione della appena trascorsa Giornata Internazionale dei diritti delle donne, si ritrovano dopo alcuni anni a collaborare per portare sul territorio casalasco un dibattito femminista ed intersezionale. Importante la collaborazione con Maschi che si immischiano, associazione di promozione sociale di Parma che racchiude appunto uomini che intendono lavorare per abbattere ogni tipo di discriminazione e violenza di genere.

Il titolo dell’incontro è “Potere del linguaggio e ruolo del femminismo nel contrasto alla violenza di genere”, e come non ospitare due tra le persone più attive e competenti in Italia sul tema? Vera Gheno è sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro con la casa editrice Zanichelli. È ricercatrice per l’Università di Firenze, dove insegna dal 2005. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di numerosi saggi. La sua ultima pubblicazione è “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole”, pubblicato da Einaudi.

Lorenzo Gasparrini, già ospitato da MIA nel 2021, è filosofo femminista, conduce seminari, workshop e laboratori in università, aziende, scuole e altri enti. Pubblica su riviste specializzate e non. È autore di molti libri dedicati ai femminismi e alle nuove maschilità pubblicati con vari editori, come Tlon, Eris, Effequ. Il suo ultimo libro è “Filosofia: maschile singolare. Un problema di genere in filosofia”, pubblicato da Tlon.

L’evento è ad accesso libero e gratuito, sarà presente il banchetto informativo di MIA e sarà possibile acquistare i libri dellə ospiti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...