Cronaca

Rotary Club CVS, lo scorso sabato
la conviviale con Marco De Vincenzo

Sabato 23 marzo, nella suggestiva cornice rurale della Antica Grancia Benedettina di Colorno, si è svolta l’attesissima conviviale prepasquale del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, che ha visto quest’anno come illustre ospite Marco De Vincenzo, da quasi due anni al timone come direttore creativo della storica casa di moda milanese ETRO, azienda fondata nel 1968 da Gerolamo Etro.

Messinese di origini, dopo il diploma al liceo Classico, a soli 18 anni lascia la sua amatissima città per inseguire la sua vocazione artistica che si è manifestata con prepotenza fin da adolescente. Subito dopo il diploma all’Istituto Europeo di Design di Roma, nel 2000, il designer italiano è entrato a far parte della maison Fendi, iniziando una lunga collaborazione per lo sviluppo delle linee Accessori. Oltre a lavorare fianco a fianco con le sorelle Fendi, Marco de Vincenzo ha avuto il privilegio di entrare in contatto con Karl Lagerfeld: da lui apprende il processo creativo, moderno e old style allo stesso tempo. Nel 2009 ha debuttato sulla scena della moda italiana con il suo omonimo marchio di prêt-à-porter femminile e ora divide la sua vita privata e professionale tra Roma e Milano, anche se ammette di continuare a preferire Roma, una città che non mette al centro la moda, ma vive di moda e di altro, come di arte, di storia, di musica.

La serata, ricca di soci e di numerosi ospiti, tra cui il sindaco Filippo Bongiovanni, il Dott. Romano Lutman, Responsabile dell’Unità Operativa Radiologia oncologica e interventistica dell’Humanitas di Milano, Fabio De Vincenzo, Aiuto dell’Unità di Oncologia Medica ed Ematologia dell’Humanitas di Milano, il Dott. Alessio Pedrazzini, Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore con la moglie Alessandra Martelli, medico di base a Viadana, è iniziata con l’introduzione nel Club CVS di due nuovi soci, Carla Guareschi, farmacista e co-titolare della storica Farmacia Bonisoli Alquati di Casalmaggiore, presentata dalla Presidente Cristina Torricelli, ed Egidio Bini, dirigente della Marcegaglia Specialties, presentato da Mariafrancesca Zavatto. È quindi proseguita con la proiezione in tre parti del cortometraggio “RADICAL ETRO” in cui viene svelato il dietro le quinte della creazione artistica di una collezione di moda a partire dalla nascita, fino al momento topico e liberatorio della sfilata.

Il passato costituisce spesso il motore della sua creatività, a cui a volte guarda con nostalgia, a volte con leggerezza: nella complessa eredità di Etro, sta recuperando cose dimenticate e trovando innumerevoli spunti per far conversare il passato con idee inedite.

Il tempo è un concetto che sta molto a cuore a Marco De Vincenzi: dalla sua chiacchierata pubblica con il Presidente del Rotary Club Cristina Torricelli è emerso come il suo più intimo timore sia quello di non avere mai abbastanza tempo per dare un significativo valore aggiunto al mondo della moda grazie alla propria creatività. Infatti ogni anno il tempo che si può concedere per ideare le collezioni è sempre più limitato al punto da non poter neanche permettersi di cambiare idea.

Di fronte a una platea particolarmente attenta, Marco De Vincenzo ha incantato con i suoi modi gentili, la sua pacatezza, il suo lessico particolarmente curato, e la disponibilità a rispondere alle numerose domande degli ospiti, tra cui quelle di alcuni studenti dello IED presenti in sala.

La serata è stata occasione per effettuare una beneficenza alla Fondazione Humanitas per la Ricerca in memoria di Deanira Bellini, la compianta consorte del socio Ermes Galli, recentemente scomparsa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...