Cronaca

Pomponesco, RSA Mazzucchini, gioia
dei nonni nella settimana di Pasqua

Tutto è iniziato con l’arrivo dei bambini della seconda elementare, insieme alle insegnanti di catechismo, che hanno portato in dono agli anziani delle bellissime candele decorate da loro, come segno di “buona Pasqua”. I bambini erano molto incuriositi dalla vita dei nostri anziani ed hanno iniziato a fare loro molte domande, del tipo “dormite tutti qua?” oppure “come passate le vostre giornate?”, intavolando un botta e risposta davvero interessante tra anziani e bambini.

Il martedì è stato il momento dei ragazzi di Casa Cantoni di fare gli auguri agli anziani, raccontare loro cosa avevano fatto nei giorni precedenti ed omaggiarli con i loro lavoretti: oggetti a tema pasquale fatti di pasta di sale da appendere all’albero di Pasqua!

Gli anziani erano così entusiasti che le animatrici, per la prima volta, hanno deciso di allestire appositamente un alberello di Pasqua , per poterci appendere i doni dei ragazzi!

Il mercoledì della settimana Santa, il parroco, Don Davide, ha celebrato la Santa Messa alla Fondazione, come da consuetudine, ma alla fine ha benedetto l’ulivo donato dai bambini di Casaletto, il quale è stato consegnato ad ogni anziano insieme ad una letterina disegnata e scritta da loro.

Il Venerdì Santo, invece , il parroco ha allestito nel giardino della casa di riposo, la Via Crucis. Purtroppo, visto il tempo un po’ freddo, gli ospiti sono dovuti rimanere all’interno della struttura, ma hanno assistito dalle vetrate alla celebrazione, sempre molto sentita.

Infine, il sabato prima di Pasqua, in RSA si è festeggiato a più non posso. Iniziando coi ringraziamenti dovuti a chi ha donato le uova di Pasqua (AIL -> associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) , proseguendo con la parte più interessante per gli ospiti: la merenda!!

Si sono divertiti , così, a rompere le uova di Pasqua (con un piccolo aiuto!), per poi poterle gustare insieme alla classica colomba, bibite e spumante.

A rallegrare l’atmosfera, la nostra sempre presente Lorenza, che si è travestita da uovo di Pasqua per far ridere un po’ gli ospiti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...