Arte

Ida Tentolini e Borciani e Bonazzi:
2 eccellenze, workshop acquerello

Scoprire i segreti dei paesaggi ad acquerello con una delle artiste casalasche più valide del settore. Imparare ad utilizzare il colore per tratteggiare quel che passa nell’anima. Ora é possibile, con Ida Tentolini, Maestra d’Arte e con Borciani e Bonazzi, che questo corso/workshop lo hanno fortemente voluto. Due eccellenze, insomma, che si sono messe insieme. E da due eccellenze non può che nascere qualcosa di interessante e soprattutto istruttivo.

Un’avventura artistica senza pari – spiegano alla Borciani e Bonazzi – dove si imparerà a catturare l’essenza emozionante di ogni scena, eliminando i dettagli superflui e concentrandosi sui colori che ispirano di più, imparando a scegliere gli strumenti perfetti per realizzare ogni tratto. Durante il workshop, guidato personalmente da Ida Tentolini, ci si immergerà nelle tecniche dell’acquerello, creando bozzetti tonali per comprendere i valori dei colori e studiare la prospettiva. Attraverso un viaggio affascinante, si sceglieranno i colori dalla tavolozza per dar vita armonicamente all’opera che si ha in testa. Con pennellesse e strumenti ideali per il tratto di pennellate naturali, seguendo la guida di Ida Tentolini si imparerà a sfruttare acqua, colori e pennelli per trasferire su carte la vera essenza del paesaggio e degli elementi naturali“.

Lavorare fianco a fianco con l’artista e scoprire sedgreti e suggerimenti direttamente dalla sua esperienza ormai ventennale. Sono solo 12 i posti disponibili, affinché il corso steso possa essere davvero intenso ed efficace per tutti i partecipanti. Un’opportunità unica per ricevere correzioni dirette ed approfondire la propria connessione con l’arte.

Il Workshop si terrà sabato 13 aprile, dalle 10 alle 13 nella sede della Borciani e Bonazzi, in via Vanoni 37 a Casalmaggiore. INFO e ISCRIZIONI: 3487506977 – mail: segreteria.marketing@borcianiebonazzi.com

Bisogna solo lasciarsi guidare dall’ispirazione naturale, e provare a scoprire come pennelli, colore e acqua diventano gli alleati privilegiati. Un modo per affinare le abilità tecniche per fermare la bellezza della natura su carta. A chi si iscrive si richiede di portare con se solamente i propri colori preferiti, e del resto si occuperà l’organizzazione“.

IDA TENTOLINIMaestra d’arte con oltre 23 anni di esperienza nel perfezionamento della tecnica dell’acquerello, è una figura di spicco nell’arte contemporanea. La sua sensibilità artistica e la maestria nella manipolazione del colore e dell’acqua l’hanno portata a partecipare a importanti mostre internazionali in tutto il mondo. La sua sensibilità artistica, sulla traccia della formazione, l’ha portata inizialmente a un approccio naturalistico e ad intendere via via il paesaggio, che resta uno dei suoi temi prediletti, in senso pittoresco. Poi l’approfondimento sperimentale della tecnica, le esperienze personali e i numerosi contatti ed occasioni di confronto che ha avuto in questi anni, hanno determinato una profonda evoluzione del suo linguaggio consentendole di acquisire una piena libertà espressiva non più vincolata al disegno o alla riconoscibilità delle forme. Dal 2005 Ida Tentolini è legata all’Associazione Acquarellisti Italiani e alle iniziative internazionali di Fabriano in Acquarello come una delle artiste di punta. In tale veste ha partecipato a numerose importanti mostre di settore in Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Estonia, Messico, Indonesia e prossimamente Australia.

BORCIANI E BONAZZIIl pennellificio Borciani e Bonazzi produce pennelli per belle arti da oltre mezzo secolo. Ancora oggi, le sue maestranze confezionano i pennelli rigorosamente a mano, uno ad uno secondo antiche tecniche, utilizzando materiali di primissima scelta, in prevalenza peli naturali. Era il 1951 quando, in una piccola bottega artigiana emiliana, i fratelli Wilma ed Arturo Bonazzi decidevano di mettersi in proprio dopo aver appreso, in anni di tirocinio dai maestri della zona, i segreti di gesti tradizionali, la loro sequenza e la capacità di riconoscere i materiali più adatti per la produzione di pennelli di alta qualità. Wilma si sposò con il giovane Borciani e l’unione dei due cognomi diede origine al marchio che da subito si distinse per la qualità dei suoi prodotti, l’artigianalità precisa della lavorazione e la cortesia nel soddisfare le esigenze dei professionisti del restauro e della pittura, che al pennellificio si rivolgevano alla ricerca di particolari strumenti manufatti per le loro opere. Ancora oggi, a ripetizione quasi magicamente rituale di gesti assimilati nel tempo, la cura nella selezione delle materie prime unita all’artigianalità mai persa della nostra produzione, interamente effettuata in Italia, riesce a soddisfare i più esigenti artisti, pittori, liutai, doratori e restauratori che da anni ci accordano la loro preferenza. Le aspettative degli artisti che cercano pennelli d’eccellenza per Belle Arti di manifattura Made in Italy sono da sempre soddisfatte dai pennelli Borciani e Bonazzi. L’elevata qualità, l’intensa ricerca e l’innovazione applicata agli strumenti per realizzare antiche tecniche di pittura sono state più volte testate utilizzando i nostri pennelli. La suggestiva storia del pennellificio Borciani e Bonazzi ha portato infatti un’esperienza di bottega a misurarsi anche con importanti interventi su monumenti ed opere d’arte d’Italia, come l’imponente restauro della Cappella Sistina a Roma e le prestigiose scuole di restauro nazionali dell’Istituto Centrale di Restauro di Roma e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. La storia dei pennelli Borciani e Bonazzi si arricchisce nel tempo, coltivando insieme all’antica anima artigianale anche ricerca e innovazione, proponendo prodotti nuovi, ma realizzati con le tradizionali cura e maestria.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...