Politica

Pagliari in campo: "Priorità la
sicurezza per una lista giovane"

Si alza il velo anche sulla seconda lista in lizza a Piadena. Dopo che quella di centrosinistra che candida a sindaco Federica Ferrari ha già svolto alcuni incontri con la cittadinanza, giovedì sera è stata la volta della lista “sìAmo Piadena Drizzona”, che si è presentata in blocco nel Centro civico di Via Aldo Moro. Protagonista ovviamente il candidato sindaco Luigi Pagliari, imprenditore di 63 anni, che con le sue dimissioni aveva messo in crisi la giunta del sindaco Priori ma che votando il bilancio assieme alla maggioranza ha evitato l’arrivo del commissario nel pur breve periodo che porta alle elezioni.

«Siamo una lista civica – ha esordito Pagliari – con persone motivate e competente, che amano Piadena Drizzona, consapevoli delle sfide che ci attendono e fiduciosi nelle nostre capacità».

Quindi ha snocciolato i dieci nomi dei candidati consiglieri, in rigoroso ordine alfabetico: Silvia Fasani, Gabriele Franco, Elena Marina Freretti, Anastasia Lanzanova, Rinaldo Mura, Gianmarco Mori, Igor Nardi, Sandra Saccani, Lorenzo Toninelli, Federica Tortoriello. Nel prossimo incontro verranno svelati il vice sindaco e gli assessori.

Ha poi presentato se stesso, figura nota in paese in quanto “piadenese da sette generazioni”, profondo conoscitore della storia locale e consigliere comunale da trent’anni, gli ultimi 5 con la delega al verde pubblico. Ha ricordato alcune iniziative che ha promosso, quali la mostra “I piadenesi nel mondo” e quella delle cartoline e dei documenti storici e inediti delle imprese locali, e la sua collezione di “tutti gli articoli che sono apparsi sui giornali locali riguardanti i nostri paesi sin dal 1995”. Poi la bacheca curata sotto i portici con le notizie del paese, la creazione del gruppo Facebook “Piadenesi doc” che conta 853 membri.

La seconda e più corposa parte della serata è stata dedicata ovviamente al programma, ma non per esteso («Non vogliamo essere copiati dalla concorrenza»). Solo i 6 punti principali, a partire dalla sicurezza, quello più sentito dalla gente. Pagliari ha ricordato alcuni degli episodi criminosi che recentemente hanno preoccupato i cittadini, auspicando una maggiore presenza della polizia municipale sul territorio. Quindi la necessità di acquisire nuove tecnologie come gli impianti di videosorveglianza mobile, utili anche ad evitare cattive abitudini come l’abbandono di rifiuti. Agli stranieri radicati nel territorio si chiederà di fare da intermediari con chi non segue le regole, per migliorare l’integrazione.

Il secondo tema è l’ambiente, tema di cui Pagliari si è occupato negli ultimi anni. La manutenzione del verde pubblico non dovrà più essere appaltata all’esterno, ma svolta dai cantonieri con l’acquisto di moderne attrezzature. Quindi le opere pubbliche e infrastrutture: riqualificare il patrimonio immobiliare esistente, sistemare strade e marciapiedi, riqualificare edifici pubblici come le scuole di Drizzona e Piadena, le ex scuole del Vho e di Castelfranco, il cinema Italia, il municipio di Drizzona. Quindi riorganizzare i parcheggi, creare un’ala nuova al cimitero del Vho dove non ci sono più loculi, realizzare cappelle gentilizie sul progetto già dell’ex sindaco Tosatto.

Quarto tema: eventi e spettacoli. Serve rianimare un paese in cui le feste non si fanno più e riorganizzare una Pro Loco. Quindi il tema del commercio: serve sostenere le attività produttive. Qui Pagliari ha annunciato due novità che daranno grande sviluppo a Piadena: l’allargamento della ditta Imbalcarton che potrebbe garantire 200 nuovi posti di lavoro, e il grande ampliamento dell’area della Trasporti Pesanti.

Sesto e ultimo punto: le persone. Quando sarà chiuso il passaggio a livello di via Altobello servirà un sottopasso per consentire agli anziani di spostarsi sul lato sud. Poi servirà migliorare il parco David, l’area giochi dei giardini delle scuole e quella del campo sportivo. Lamentele sono giunte per la viabilità attorno alla scuola: qui si dovrà intervenire, come al campo di calcetto, sperando poi nella fine lavori del palatenda prima del voto. Ultimo annuncio: una grande sorpresa che sarà svelata e che interesserà la Martelli calcio.

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...