Cronaca

Save The Bobby 2024, pronti al
via: sarà una grandissima festa

In occasione della sedicesima edizione dell’appuntamento tradizionale di primavera, l’evento no-profit “Save the Bobby” ritorna alla sede tradizionale di Viadana, ed esattamente nella rinnovata Arena di Via al Ponte, uno spazio riconsegnato alla fruizione dei cittadini viadanesi (e non) che saremo onorati di riinaugurare.

Strettamente collegato all’evento si svolgerà il consueto Partynmoto alternativo (16° memoriale Roberto “Bobby” Gozzi – 14° memoriale Gianluigi “Nino” Baroni) grazie alla collaborazione del gruppo ForSte di Pomponesco, coadiuvato dal gruppo MXBreda che aveva organizzato il motogiro dello scorso anno. Il giromoto, un anello di 42 km con partenza e arrivo a Viadana, si svolgerà tra bassa mantovana e reggiana.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede nella giornata di Mercoledì 24 Aprile l’apertura della festa alle ore 18:00 con un aperitivo di benvenuto che offrirà l’occasione di conoscere meglio enti ed associazioni di volontariato locali (Ciao ci vediamo domani, Stelle sulla terra, Cooperativa L’Incontro, ForSte Onlus e ANPI Viadana).

La serata proseguizrz con i Roar Sound System che da alcuni anni aprono la nostra festa con le loro selezioni di musica dub-reggae. Per l’occasione sarà aperto un chiosco birreria.

Giovedì 25 Aprile si comincia alle 9:00 con il raduno delle moto e le iscrizioni per il giro-moto (che partirà verso le 11:00); dalle 10:00, una ricchissima area bimbi, con Energia Ludica con le trottole e i giochi di una volta, Un Po di Giochi (in collaborazione con Auser Dosolo) e i loro giochi da tavolo, ci saranno Michela Cardano (pedagogista) e Alberto Barbieri (scrittore di libri per bambini) con un laboratorio espressivo ma soprattutto le insostituibili volontarie AVULSS Mantovana sez.Oglio Po (con noi da sempre) con il truccabimbi, palloncini e bolle di sapone. Nell’area bimbi sarà presente uno stand della gelateria Scioglilingua.

Dalle 10:30 si comincia con gli aperitivi, con la colonna sonora di dj Tito, dj Bero e Démis dj.

Alle 11:00 iniziano i concerti dal vivo con l’acoustic duo Tutto Fa Brodo; alle 12:00 i Mary Repents of Being in the World, un gruppo dall’aura misteriosa ma riconducibile a Daniele “Fedo” Federici, Cocis Moreschi e Orazio Aroldi. Alle 13:00 i Pier Rubò una Rosa ci proporranno il loro groove in trio acustico.

Dalle 14:00 sul palco si alterneranno allievi e musicisti delle Scuole di Musica di Viadana, Dosolo, Guastalla e Boretto. Da qualche anno ormai continua la collaborazione tra Massimo Tortella e le scuole di musica locali per dare loro l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico numeroso e diverso da quello con il quale sono soliti misurarsi. All’interno di questo spazio musicale ci sarà la premiazione dei motociclisti e l’estrazione dei premi dell’attesa lotteria pro Amurt (il primo premio sarà una Aprilia Habana Custom 50cc).

Alle 17:30 sul palco del Save the Bobby ritorna dopo 7 anni la Don Ruiz Orquesta, un ensemble italo-cubano che farà ballare tutti con la musica latinoamericana; il palco principale arriverà al clou alle 18:30 con il concerto dei NUJU, un gruppo con 7 dischi all’attivo che unisce la vena autorale Folk alla Dance della musica italiana, per creare puro divertimento; la band emiliana, da sempre attenta alle tematiche sociali, può vantare una partecipazione al “Ligabue Campovolo 2.0” e l’apertura di un concerto di Manu Chao.

Dopo il concerto, il “closing party” con il set di dj Bago e dj Barigo, special guest Timur Sax e Glauco.

Anche quest’anno ci saranno il tradizionale banchetto torte per beneficienza, curato dal gattile “I gatti del paese di Don Camillo”, lo stand delle magliette Save the Bobby e stand informativi di ForSte, Stelle sulla Terra, Protezione Civile Oglio Po, Gruppo Canoe Viadana, AUSER e Oratorio di Boretto.

A soddisfare le esigenze del palato ci penseranno gli “Amici del Bar Parigi” di Gualtieri, la “Bottega del Tempo Libero” di Boretto e il gruppo Pro Loco di Viadana; in Cantina ci sarà una selezione di vini a cura di Mario Castelli e al tradizionale servizio di Birreria della festa si affiancherà il birrificio “Mad One” con birre artigianali.

Da segnalare che la via al Ponte sarà chiusa al traffico automobilistico il giorno 25 dalle 8 alle 20 per agevolare il motoraduno e la fruizione della festa con tutta tranquillità. Si invitano quindi i partecipanti al Save the Bobby ad arrivare in bicicletta o a piedi (chi può) o ad usufruire dell’ampio parcheggio corriere (Piazzale della Libertà) situato a poche centinaia di metri dalla festa.

Oltre alla consolidata partecipazione di Amurt Viadana, si vuole sottolineare la collaborazione con Pro Loco Viadana, sia per le questioni logistico-organizzative che per averci dato la possibilità di utilizzare da quest’anno la loro sede per le riunioni, insieme ad AVIS Viadana, che ci concede la sede per i nostri incontri da anni.

L’associazione “Save the Bobby” confida nella solita grande partecipazione trasversale e nella generosità di tutti quelli che vorranno intervenire nella nuova location della Arena di Viadana, augurandosi di raggiungere e migliorare i risultati delle edizioni precedenti.

Come avviene ogni anno, l’associazione “Save the Bobby”, devolverà interamente in beneficenza i proventi della manifestazione (dal 2007 sono stati dati in beneficenza 165.000 €).

redazione@ogliopopnews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...